lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di PINO RAGNI 07 set 2020 10:12

La proposta dell'Officina Laudato si’

L’Officina Laudato si’ è un gruppo di lavoro della Commissione diocesana per l’impegno sociale.

L’idea di “officina” richiama un fare concreto, a carattere industriale o artigiano, nel quale si effettuano azioni come analisi, montaggi, riparazioni e revisioni. Anticamente la parola indicava qualsiasi luogo dove si lavorasse e si producesse, anche a scopo culturale. Per capirne di più, ne abbiamo parlato con Antonio Molinari e Caterina Calabria.

Chi partecipa all’Officina?

Persone impegnate in diversi ambiti della società, dalla scuola all’impresa, che volontariamente mettono a servizio le proprie competenze personali e professionali a supporto dell’Ufficio per l’Impegno Sociale della Diocesi. È aperta a collaborazioni e proposte di parrocchie, gruppi e singoli.

Cosa anima i partecipanti?

Il significato di comunità intorno ai temi dello sviluppo umano integrale e sostenibile. Ogni partecipante può portare la propria storia di comunità e condividerla con altre persone per sentirsi veramente “Chiesa in cammino”.

A chi si rivolge?

A tutte le persone, in particolare alle parrocchie e zone pastorali, così come a gruppi, associazioni e movimenti di ispirazione cristiana.

Quali sono le principali attività?

“Far vivere” l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e la custodia del creato in ogni contesto delle comunità. L’Officina Laudato si’ intende promuovere un laboratorio di pensiero e di azione sui diversi territori e realtà della diocesi di Brescia, per costruire con le comunità il bene comune nella prospettiva dell’ecologia integrale, ispirandosi ai valori della dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

In che modo l’Officina Laudato si’ può contribuire alla vita diocesana?

“Tutto è connesso” è uno dei concetti fondativi dell’enciclica di papa Francesco. Grazie al diverso radicamento sul territorio e alla partecipazione di persona da diverse zone geografiche è possibile “connettere” le proposte con sensibilità e storie diverse.

Quali sono le parole chiave?

Le parole chiave sono queste:

#tuttoèconnesso; #ecologiaintegrale; #comunità #cura.

Come si può contattare il gruppo?

Basta inviare una email a impegnosociale@diocesi.brescia.it o consultare il sito della Diocesi

www.diocesi.brescia.it/ufficio-impegno-sociale-diocesi-brescia.

PINO RAGNI 07 set 2020 10:12