La Parola, tesoro da conoscere
A settembre e a ottobre la lettera pastorale viene presentata sul territorio in sei incontri che saranno trasmessi anche in diretta sui canali social di "Voce"
Citando Papa Francesco, “chi frequenta la Parola di Dio riceve dei salutari ribaltamenti esistenziali: scopre che la vita non è il tempo per guardarsi dagli altri e proteggere sé stessi, ma l’occasione per andare incontro agli altri nel nome del Dio vicino. Così la Parola, seminata nel terreno del nostro cuore, ci porta a seminare speranza attraverso la vicinanza. Proprio come fa Dio con noi”. E la lettera pastorale 2021-2022 del vescovo Pierantonio Tremolada intitolata “Il tesoro della Parola. Come le scritture sono un dono per la vita” aiuta le comunità a riflettere sull’importanza della Parola che si incarna nella vita delle persone.
Si inizia giovedì 2 settembre alle 20.45 all’oratorio di Lograto dove, in occasione della festa del nostro settimanale, Francesca Bazoli (presidente della Morcelliana) e Marco Archetti (drammaturgo e scrittore) dialogheranno con il vescovo Pierantonio Tremolada. Grazie ai volontari dell’oratorio di Lograto, Voce ha l’opportunità di incontrare le associazioni e gli imprenditori che sostengono il settimanale.
Il modello della serata prevede diversi destinatari. Ogni sera, infatti, il Vescovo, sollecitato da alcune domande, cercherà di approfondire la Parola di Dio, rivolgendosi direttamente ai genitori, ai catechisti, alle persone impegnate nel sociale...
Ogni volta ci sarà anche una breve testimonianza. Giovedì 9 settembre alle 20.30 all’oratorio di Leno è stato pensato, a partire dalla Lettera, un incontro per le persone impegnate nel sociale: “La Parola nell’esperienza umana. Il desiderio di una parola amica, vera e affidabile”. Il 16 settembre, sempre alle 20.30, al Centro pastorale Paolo VI sono attesi i membri delle Associazioni, dei Gruppi e dei Movimenti ecclesiali: “Parola di Dio, Parola di vita. Riuniti dalla Parola” è il titolo della serata. Il 23 settembre, nella Sala della comunità di Sabbio Chiese, su “La Parola da amare. La rivelazione e la fede” si confrontano gli educatori e i catechisti. I membri dei consigli pastorali sono, invece, attesi il 30 settembre nella Sala della comunità di Esine per scoprire “Un tesoro per le comunità cristiane. La comunità cristiana vive della Parola”. Giovedì 7 ottobre, infine, all’oratorio di Castelcovati è in programma un appuntamento per i genitori dei bambini e dei ragazzi dell’Icfr: “Una coscienza da ravvivare. Un compito per l’oggi e per il domani”. Le serate saranno trasmesse in diretta sui canali social del nostro settimanale.