“La parola all’autore” con Claudia Ryan
La Biblioteca Diocesana Luciano Monari - nell’ambito della rassegna dal titolo “La parola all’autore”, che ha già accolto Alberto Anelli, Silvana Panciera e Nadia Taglietti - ospiterà la scrittrice Claudia Ryan col suo ultimo romanzo Hana la yazida. L’inferno è sulla terra, pubblicato da San Paolo nel 2016. L’evento si terrà mercoledì 18 Gennaio alle ore 18.00
La Biblioteca Diocesana Luciano Monari - nell’ambito della rassegna dal titolo “La parola all’autore”, che ha già accolto Alberto Anelli, Silvana Panciera e Nadia Taglietti - ospiterà la scrittrice Claudia Ryan col suo ultimo romanzo "Hana la yazida. L’inferno è sulla terra", pubblicato dalle edizioni San Paolo nel 2016. L’evento si terrà mercoledì 18 Gennaio alle ore 18.00 presso la biblioteca di via Bollani 20.
"La mia gente è abituata ai genocidi…un ricordo orale si tramanda: 72 volte tentarono di sterminarci". E’ il 3 agosto 2014: i guerriglieri dell'ISIS attaccano e conquistano Sinjar, piccola città dell'Iraq nordoccidentale, vicina al confine siriano. Per Hana, come per tutti gli appartenenti alla minoranza yazida, è l'inizio di un incubo. Infermiera presso l’ospedale di Duhok, viene rapita dai Daesh e poi venduta come schiava. Racconta lei stessa, una volta salva, la storia della sua fuga dai suoi aguzzini, la memoria come terapia per superare i traumi subiti.Hana la yazida si ispira alle testimonianze delle donne intervistate da Claudia Ryan nel campo IDP (Internally Displaced Persons) di Khanke, a Jinda Center e a Lalish, la città santa yazida, nel Kurdistan iracheno. Un romanzo che suggerisce profonde riflessioni su destini femminili segnati da violenze inaccettabili.
Claudia Ryan, scrittrice, giornalista, insegnante di Storia dell’arte. Fra le sue opere L’atto del vedere. Grammatica visiva dell'opera d'arte, Zanichelli 2001, Giro di boa, Edizioni Sì 2010 e i romanzi storici Virginia, Leone Editore 2012, che ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali e Il fuoco nelle tenebre, Leone Editore 2014, che ha vinto il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Montefiore. Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444.