La novena dell’Assunta dal Paradiso di Dante
Paitone celebra la novena per la festa solenne dell’Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 agosto presso il Santuario nato sul luogo dell’apparizione al sordomuto Filippo Viotti originario di Pezzaze.
Il luogo era un’importante via di comunicazione risalente forse all’epoca del bronzo, un paese già frequentato e conosciuto nella Valsabbia e Valtrompia, né è testimonianza la presenta in Santuario della tomba del nobile Pietro Montini proprietario di possedimenti nel circondario del Santuario stesso. L’apparizione è avvenuta sulla collina di Lavignone nell’agosto del 1532. La fede degli abitanti locali è presto intervenuta dando mano a costruire il Santuario che si rilevò piccolo e fu ampliato in seguito e abbellito con opere pittoriche: nota è la pala dell’altare opera del pittore bresciano Alessandro Bonvicino detto “il Moretto”. Il Santuario dipende dalla Parrocchia S. Giulia di Paitone.
Quest’anno la Novena dell’Assunta (da sabato 6 a domenica 14 agosto), grazie alla collaborazione di mons. Giacomo Canobbio, si svilupperà attraverso la meditazione della preghiera alla Vergine Maria di S. Bernardo nel Canto XXXIII del Paradiso di Dante Alighieri.
La Novena prevede alle 20 il Rosario e alle 20.30 la S. Messa con il seguente programma: sabato 6 agosto “Perché Dante introduce questa preghiera?” (mons. Giacomo Canobbio); domenica 7 agosto “Maternità verginale, un paradosso e il suo significato” (padre Enzo Turriceni); lunedì 8 agosto “Umiltà e grandezza di Maria” ( padre Annibale); martedì 9 agosto “Maria modello di carità” (don Maurizio Rinaldi); mercoledì 10 agosto “Maria fonte di speranza” (don Roberto Ferrari); giovedì 11 agosto “Maria modello di pietà” (padre Giuseppe Furioni); venerdì 12 agosto “Maria modello di misericordia” (mons. Giovanni Palamini); sabato 13 agosto “Maria dona la Grazia” (don Fabio Corazzina ); domenica 14 agosto “Maria immagine della persona umana compiuta” (mons.Giacomo Canobbio).
Nella Solennità dell’Assunta del 15 agosto le messe saranno celebrate nei seguenti orari: ore 5; 6; 7; 8; 9; 10 (con disponibilità delle confessioni); alle 11 la Messa è presieduta da don Leonardo Farina, Vicario episcopale territoriale; alle 18.30 la celebrazione è presieduta da mons. Giovanni Palamini, Vicario episcopale vita consacrata. Nella mattinata sarà disponibile la navetta, con partenza dalla piazza del Comune e arrivo nella parte superiore del Santuario. Presso il Santuario è stata organizzata una pesca di beneficenza e un punto di ristoro per i pellegrini. La sera alle ore 21 l’intrattenimento con il Coro Erica.