La missione nelle piazze
Dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, anche a Brescia si è potuta riprendere l’esperienza della “Missione nelle piazze”, una forma di evangelizzazione pubblica, all’aperto, sostenuta dal Cammino Neocatecumenale, ove si annuncia e proclama l’amore infinito di Dio per l’uomo, per ciascun uomo.
Come in altre cento piazze d’Italia, domenica 15 e domenica 29 maggio, in Piazza Paolo VI dalle 16.30, nel contesto della celebrazione del Vespro, si terrà una proclamazione della Parola di Dio, letta alla luce delle esperienze di vita di alcune persona che racconteranno come e quanto ha inciso l’incontro con il Signore nella loro vita quotidiana. Persone semplici, “normalissime”, madri e padri di famiglia, figli, lavoratori di ogni tipo, giovani e anziani: il “filo rosso” di queste storie sarà il racconto di quanto il contatto con l’amore di Dio ha cambiato con fatti concreti le loro vite.
Volendo essere rigorosi, alla luce della storia della Chiesa, si dovrebbe dire che l’annuncio del “Kerygma” ha trasformato il senso della vita: hanno incontrato il Signore, vivo nella Chiesa, non come un “santone” che risolve i problemi e scaccia i guai, ma come Colui che può e sa dare senso ad ogni fatto della vita, soprattutto al dolore e alla sofferenza. Una “buona notizia” che vuole raggiungere il cuore di chiunque, anche quello di qualche passante, magari incuriosito da quel piccolo popolo che canta le lodi Dio… merce molto rara ai nostri giorni.