La Madonna del Carmelo
Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità. Celebrazioni nella chiesa di San Pietro in Oliveto e nella chiesa di Santa Maria del Carmine
Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.
Lunedì 16 luglio, solennità liturgica, alle 7 la Messa e la benedizione degli scapolari nel monastero delle Carmelitane Scalze di via Amba d’Oro 96. Nella chiesa di San Pietro in Oliveto (in Castello) sono diverse le celebrazioni: domenica 15 luglio alle 18 la Santa Messa e i Primi Vespri solenni; lunedì 16 luglio alle 7.15 e alle 20.30 la Santa Messa solenne segue la processione fino alla chiesa del Carmine.
Nella chiesa di Santa Maria del Carmine, fino al 15 luglio, tutte le sere alle 18.15 viene celebrata la Santa Messa. e preghiera nella Novena. Sabato 14 luglio alle 20.45 le parrocchie di San Faustino e di San Giovanni propongono il concerto d’organo (Omaggio a Maria) con Alexandra Filatova. Domenica 15 luglio alle 16 viene proposta la visita guidata alla chiesa grazie all’Associazione Amici del Carmine. Lunedì 16 luglio, solennità della beata Vergine Maria del Monte Carmelo, alle 17.30 la recita del Santo Rosario, alle 18.15 la Messa e alle 22, al termine della processione, la preghiera mariana: sarà possibile ricevere lo Scapolare carmelitano.