A Borno i Tridui

La chiesa parrocchiale di Borno ospita la grande macchina del triduo, l’apparato ligneo ottocentesco amato dai suoi abitanti. Un’opera artistica di pregio che viene allestita per la celebrazione dei Triduoe dei Defunti in pprogramma dal 2 al 4 marzo.
Il tema scelto per qies'anno è "Aspetto la resurrezione dei morti" con le meditazioni delle tre giornate di preghiera e di riflessione affidate a padre Massimo Taglietti dei Frati Cappuccini di Lovere. Il religioso sarà disponibile anche per le confessioni e incontri personali.
I tridui prenderanno il via con la celebrazioe eucaristica delle 18 di domenica 2 marzo a cui seguire l'accensione della "Macchina". Lunedì 3 marzo alle 8.30 la celebrazione della Santa Messa e a seguire le confessioni fino alle 10.30. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, la recita del Santo Rosario Meditato. Alle 15, poi, la S. Messa a cui seguirà lesposizione eucaristica. Alle 16 è in programma un momento di preghiera per i ragazzi delle elementari del quarto e quinto anno, medie e superiori. Alle 20 la funzione del Triduo e la seconda meditazione.
Martedì 4 marzo alle 8.30 S. Messa e a seguire le confessioni fino alle 10.30. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, il Santo Rosario meditato. Nel pomeriggio, alle 15, S. Messa ed esposizione eucaristica. Alle ore 16 momento di preghiera per i bambini di prima, seconda e terza elementare, al termine avverrà la Reposizione. Infine, alle 20 ci sarà l’ultima funzione del Triduo e la terza meditazione.
La corale parrocchiale accompagnerà tutte le funzioni.
