lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 giu 2024 14:41

La giornata per la santificazione del clero

Venerdì 7 giugno, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si ricorda la tradizionale giornata per la santificazione del clero. Quest’anno ricorre il 10° anniversario di ordinazione episcopale del vescovo Pierantonio e in comunione con lui la Diocesi desiderra rendere grazie al Signore, chiedendo per lui rinnovato vigore perché continui ad essere testimone credibile del Vangelo e segno di unità per la Chiesa bresciana. Alle 10, nel salone mons. Gianni Capra presso la parrocchia della Cattedrale, mons. Gabriele Filippini riflette su “La carità nel clero bresciano: una storia che continua”.

Saranno tratteggiate le seguenti figure: don Giovanni Battista Carboni, artefice della venuta dei Fatebenefratelli in Brescia, ha voluto la Pia Opera Carboni, finalizzata al seminario, al clero bresciano, alla formazione pastorale e ai poveri; don Giovanni Battista Saleri nel 40° della morte come fondatore delle Missionarie Laiche di San Paolo. La Diocesi, grazie al loro contributo, può contare su preziose strutture (Seminario e Casa dei canonici in via Mazzini). Don Pierino Ferrari, di cui è in corso la Causa di Beatificazione, è stato l’iniziatore di opere assistenziali floride o in via di definizione (come l’ospedale Laudato Sì). Terminato l’incontro, il Vescovo benedirà una targa in memoria di don Giovanni Battista Saleri che verrà affissa nella Canonica della Cattedrale in via Mazzini. Alle 11 Tremolada presiede la Messa in Duomo Vecchio. L’invito si estende a tutti i fedeli, ai familiari e a coloro che aiutano il servizio ministeriale: un invito particolare è rivolto ai membri dell’Apostolato della preghiera e dell’Associazione Famigliari del Clero.

REDAZIONE 04 giu 2024 14:41