La consegna del crocifisso ai missionari
Sabato 22 ottobre, alla vigilia della Giornata missionaria, alle 20.30 in Cattedrale durante la veglia presieduta da mons. Giuseppe Franzelli, vescovo emerito di Lira in Uganda, sarà consegnato il crocifisso ai missionari in partenza o già in servizio. Quest’anno la Giornata mondiale ha come titolo “Di me sarete testimoni”. Durante la Veglia, nella quale si potranno ascoltare le testimonianze dei missionari, l’omelia sarà tenuta dal Vicario Generale, mons. Gaetano Fontana.
Ecco i nomi dei missionari
Francesca Filisetti, originaria di Visano, è in partenza come laica fidei donum della Diocesi di Brescia in Tanzania; presterà servizio nella diocesi di Njombe presso la comunità di Ilembula dove opera già il fidei donum don Tarcisio Moreschi.
Ilaria Tinelli (nella foto), originaria di Brescia, della parrocchia di San Giacomo, è in servizio come laica fidei donum della Diocesi di Brescia in Camerun nella diocesi di Sangmelima: è responsabile diocesana della pastorale sanitaria.
Padre Stefano Pesce, originario di Montichiari, diacono incardinato nella diocesi di Brescia e affidato alla Comunità Missionaria di Villaregia; padre Stefano è in partenza per il Mozambico nella diocesi di Maputo all’interno di una delle opere della Comunità di Villaregia.
Suor Pierina Doneda, nativa di Montirone e Suora Operaia della Santa Casa di Nazareth, riceve il crocifisso anche se già in servizio in Burundi a Nyamurenza, nella diocesi di Ngozi.
Don Walter Cazzaniga e don Davide Chiaramella, due sacerdoti di Milano, ricevono il crocifisso per la diocesi di Macapà (Brasile) per la nuova Parrocchia San Paolo VI condivisa con la nostra Diocesi.
Padre Yulian Skaskiv e padre Yaroslav Morykot, sacerdoti dell’Esarcato Ucraino per l’assistenza ai Cattolici ucraini di rito orientale, accolti nella nostra diocesi come cappellani per la comunità ucraina, risiedono presso la parrocchia di San Faustino a Brescia.