lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bossico
di REDAZIONE 16 lug 2024 09:55

La Chiesa orobica accoglie Bossico

Con decreto del Ministro dell’Interno del 14 giugno 2024, pubblicato in G.U. n. 164 del 15.7.2024, è conferita efficacia civile al provvedimento del Dicastero per i vescovi con il quale è disposta la modifica delle circoscrizioni territoriali diocesane di Bergamo e Brescia, mediante l’annessione della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, con sede in Bossico (BG), alla Diocesi di Bergamo, distaccandola dalla Diocesi di Brescia.

Ai confini tra le Diocesi di Brescia e Bergamo è collocata la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli in Bossico (980 abitanti) situata nella diocesi di Brescia e appartenente come Comune alla Provincia di Bergamo. La configurazione geografica del luogo comporta che molte attività sociali, civili ed economiche gravitino da sempre sul territorio bergamasco. Avendo esaminato accuratamente la questione, sentito il parere affermativo del Consiglio presbiterale, visto il parere favorevole del Vicario episcopale territoriale competente, nonché del Parroco attuale che, di intesa tra i due Ordinari, è stato scelto tra il clero della diocesi di Bergamo ed è stato nominato nel 2018, gli Ordinari diocesani di Brescia e di Bergamo nel 2023 hanno chiesto al Dicastero per i Vescovi che la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostolo venga scorporata dalla Diocesi di Brescia e unita alla Diocesi di Bergamo. I fedeli della Parrocchia, consultati mediante un’Assemblea plenaria parrocchiale, avevano già espresso il loro assenso al progetto.

Dal 4 settembre 2014 la Parrocchia di Bossico, dopo un apposito percorso messo in atto con i fedeli interessati e mediante un’intesa scritta tra i Vescovi competenti, è affidata alla cura pastorale del Vescovo di Bergamo, che in seguito ha provveduto alla provvista di clero mediante indicazione di presbiteri del suo presbiterio, affinché poi il Vescovo di Brescia perfezionasse la necessaria nomina canonica. Il 13 luglio 2014, a conclusione di un percorso di riflessione in atto già da tempo, si era svolto con esito soddisfacente un incontro congiunto, coordinato dall’Amministratore parrocchiale di Bossico, dal Vicario zonale e dal Vicario episcopale territoriale, alla presenza dei membri del Consiglio Pastorale parrocchiale, del Consiglio parrocchiale per gli affari economici, dei catechisti e di alcuni rappresentanti dei volontari dell’Oratorio. I fedeli e gli abitanti di Bossico si sentono, infatti, molto più legati per ragioni storiche, sociali e culturali, alla più vicina parrocchia di Sovere (Diocesi di Bergamo); nella progettazione si è tenuto conto che Sovere stava valutando una futura collaborazione pastorale con le vicine parrocchie di Villa di Sovere e Sellere. E la nuova organizzazione pastorale può coprire in maniera più efficace anche le esigenze di Bossico.

Domenica 9 giugn, la Messa concelebrata da mons. Francesco Beschi e da mons. Pierantonio Tremolada ha sancito l’unione ufficiale della parrocchia di Bossico alla Diocesi di Bergamo.

Bossico diede i Natali a mons. Fortunato Spertini (nato l’8 dicembre 1931 e scomparso il 16 marzo 2013), “un figlio esemplare della Chiesa bresciana”. Assistente diocesano della Giac e poi assistente nazionale del Settore giovani di Azione Cattolica, parroco di Pisogne e Vicario episcopale per le attività del clero e l’apostolato dei laici (a lui si deve la promozione della Consulta diocesana per le aggregazioni laicali), ha vissuto con straordinario entusiasmo la stagione del post-Concilio, lasciandosene rinnovare profondamente. Ricordando i suoi anni romani, ripeteva con gioia l’esortazione (“Metta il fuoco nel cuore dei giovani”), che Paolo VI gli aveva rivolto durante un’udienza. Il Ce.Doc. gli ha dedicato nel 2016 il volume “Chiesa e mondo. Scritti pastorali 1964-2007”, che raccoglie quaranta suoi articoli, i quali mostrano l’organicità del pensiero e dell’azione di un sacerdote che sia a livello generale sia a livello locale è riuscito a testimoniare efficacemente la sua fede operosa in Gesù Cristo.

REDAZIONE 16 lug 2024 09:55