La Campana della Rinascita
Il 15 settembre “la campana della nuova vita”, il dono dei fedeli castenedolesi, raggiungerà la sua nuova casa a Cascia
La solidarietà corre da Castenedolo a Cascia verso il traguardo finale. Si avvicina la consegna della “Campana della Rinascita”, la campana che la parrocchia di Castenedolo ha realizzato per Cascia in seguito al terremoto del 2016. Dopo la raccolta fondi, il progetto e la fusione della campana, il prossimo 15 settembre il dono dei fedeli castenedolesi raggiungerà la sua nuova casa.
Nel giorno della patrona della città, Santa Maria della Visitazione, una delegazione bresciana consegnerà nelle mani del vescovo Renato Boccardo la campana per la benedizione. Proprio nel giorno del patrono di Castenedolo, San Bartolomeo, il 24 agosto di 3 anni fa il sisma colpiva l’Italia Centrale. Come molti Comuni bresciani, anche Castenedolo ha portato il proprio contributo nelle zone terremotate, in particolare a Cascia. Dopo varie visite e incontri, nasce dal parroco don Tino Decca l’idea di donare anche qualcosa di più del contributo economico: dato che Cascia era rimasta senza campanile e Castenedolo aveva appena inaugurato la “Campana della Nuova Vita”, è iniziata la raccolta fondi per una nuova campana. “Abbiamo voluto chiamarla ‘Campana della Rinascita’ in quanto la ricostruzione è come una rinascita, un ricominciare a vivere. Questa campana vuol proprio segnare il tempo di questa nuova vita per la comunità che vuole rinascere” spiega don Tino. Sulla campana sono raffigurate le effigi di alcuni santi, definiti “Santi Sociali”: San Luigi Guanella, San Giuseppe Cafasso, San Giovanni Bosco e San Giuseppe Benedetto Cottolengo. “Sono santi dei nostri tempi, che hanno fatto della loro vita un momento di rinascita. Hanno colto i segni della Provvidenza e hanno cercato di rispondere anche in modo materiale ai bisogni del loro tempo” racconta Davide Anselmini, coordinatore del progetto.
Accanto a questi, sono riportati anche i patroni di Brescia, Faustino e Giovita, il patrono di Castenedolo, San Bartolomeo, San Michele Arcangelo e San Paolo VI. Sulla campana sono riportate anche varie frasi di questi Santi, tutte legate appunto dal tema della rinascita. Tante le iniziative messe in campo per finanziare il progetto: un gruppo di giovani dell’Oratorio, insieme ai catechisti, si è fatto promotore di banchetti, grigliate, raviolate e tornei di burraco, supportate da tutta la comunità. Tanta anche la generosità delle famiglie e dei commercianti del paese. Tra i prossimi eventi, il 7 settembre l’Armadio solidale e infine il 15 settembre la consegna della campana a Cascia.