Siviano: la Beata amata e ascoltata
Sabato 2 aprile alle 20.30 a Siviano si terrà un incontro sulla figura della beata, madre Maria Domenica Mantovani (1862-1934)
A Monte Isola, sabato 2 aprile alle 20.30, presso la chiesa dei Santi Faustino e Giovita, in località Siviano, si terrà un incontro sulla figura di Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima Piccola Suora della Sacra Famiglia; interverranno suor Adèle Agbadza, suor Moira de Mori, suor Noemi Mazzucchelli e don Andrea Selvatico, parroco di Monte Isola. La beata Mantovani sarà canonizzata domenica 15 maggio 2022 in Piazza San Pietro. Monte Isola è riconoscente alla figura di Madre Maria Domenica Mantovani, prima Piccola Suora della Sacra Famiglia, che con il fondatore dell’Istituto, il Beato Giuseppe Nascimbeni, nel 1910 inviò nella Scuola Materna di Siviano, tre maestre diplomate, al fine di accogliere i bambini poveri, strappandoli al lavoro dei campi e alla povertà delle famiglie, dando loro cibo e istruzione. La presenza delle Piccole Suore della Sacra Famiglia ha accompagnato le comunità montisolane per ben 105 anni, fino al 2015.
La beata Maria Domenica Mantovani, primogenita di quattro fratelli, nacque a Castelletto di Brenzone (Vr) il 12 novembre 1862 da Giovanni Battista Mantovani e Prudenza Zamperini. Fu battezzata il giorno seguente, 13 novembre. Ricevette la Cresima il 12 ottobre 1870 e la Prima Comunione il 4 novembre 1874. Casa, scuola e chiesa furono le palestre che plasmarono il suo carattere fin da bambina e che diedero un preciso orientamento a tutta la sua vita. Trascorse tutta la giovinezza, fino a 30 anni, in seno alla sua famiglia. La beata aveva 15 anni quando il beato Giuseppe Nascimbeni entrò a Castelletto, dapprima come maestro e cooperatore (1877-1885) e, in seguito, come parroco (1885-1922). Da allora, egli divenne la sua guida spirituale forte ed illuminata ed ella la sua prima generosa collaboratrice nelle molteplici attività parrocchiali: era l’anima della gioventù di tutto il paese ed era amata, ascoltata e stimata da tutti i compaesani. Si dedicava con passione all’insegnamento del catechismo ai bambini e si prodigava con evangelica carità nelle visite e nell’assistenza dei poveri e degli ammalati. Intensamente animata dall’amore alla Madre di Dio e sempre confidente nel suo aiuto, l’8 dicembre 1886 emise il voto di perpetua verginità nelle mani del suo direttore e parroco don Giuseppe Nascimbeni.
Il riferimento alla Vergine Immacolata fu il respiro della sua anima; l’intimità con Gesù Cristo e la contemplazione della Sacra Famiglia la forza della sua vita. Desiderosa di consacrarsi al Signore, conobbe il disegno di Dio su di lei tramite il Beato Nascimbeni, che la volle sua collaboratrice nella fondazione della Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia (6 novembre 1892): ne divenne così la Cofondatrice e prima Superiora Generale. Nelle attività parrocchiali, nella guida delle Figlie di Maria, nella direzione delle Madri cristiane e nel governo dell’Istituto, madre Maria Domenica Mantovani fu di singolare aiuto al Fondatore. Ella diede un sostanziale contributo nell’elaborazione delle Costituzioni, ispirate alla regola del Terz’Ordine Regolare di San Francesco e nella formazione delle Suore. Prima di morire ebbe la consolazione di ottenere l’approvazione definitiva dell’Istituto e, ad septennium, delle Costituzioni (1932), nonché di vedere l’opera continuata da circa 1200 suore, presenti in 150 case filiali, in Italia e in altri Paesi, impegnate in molteplici attività apostoliche e caritative. Madre Maria Domenica, fino al termine dei suoi giorni, avanzò nella via della santità, dando prova di tutte le virtù, specialmente dell’umiltà. Fu beatificata da San Giovanni Paolo II il 27 aprile 2003.