lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
13 giu 2024 10:15

L'Ortoc'è si fa in tre

Il 21 giugno è una data significativa per la Comunità Laudato Sì de LOrtoc'è. Laboratorio di OrtoCulture: il 21 giugno 2024 segna il compimento del terzo anno di attività. 

il laboratorio di OrtoCulture L'Ortoc'è si costituisce in Comunità Laudato Sì il 21 giugno 2021. A sottoscrivere l'adesione: Caritas Diocesana di Brescia, Cooperativa Kemay, Ufficio Impegno Sociale - Area Pastorale per la Società della Diocesi di Brescia. 

L'Ortoc'è entra così a far parte della rete della Comunità Laudato Sì e si impegna a "diffondere e accrescere la sensibiltà e l'educazione nei confronti delle tematiche dell'ecologia integrale, della tutela dell'ambiente e della casa comune", così come sono proposti e auspicati da Papa Francesco nella Laudato Sì. 

Per il compimento del terzo anno, L'Ortoc'è si fa in tre e mette in campo tre iniziative volte a porre l'accento sulle tre culture che si coltivano nell'orto: l'incontro, il rispetto e la cura. 

Il 20 giugno per evidenziare la cultura dell'incontro, L'Ortoc'è è aperto: dalle 16 alle 18.30, in via San Polo, 90 a Brescia, è possibile fare una visita guidata dell'orto e scoprire ricette alternative e creative che valorizzano le parti, anche quelle apparentemente meno nobili, di tutti gli ortaggi. 

Il 21 giugno per evidenziare la cultura del rispetto, L'Ortoc'è è fuori: le operatrici e volontari/e inizieranno a portare un piccolo segno di gratitudine alla rete di prossimità, formale e informale, che si è costruita attorno all'orto.

Il 22 giugno per evidenziare la cultura della cura, L'Ortoc'è è insieme: gli animatori del Grest di Manerbio vivranno un'esperienza di condivisione rispetto all'enciclica della Laudato Sì e alle Tre vie della carità. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con YOUng Caritas Brescia.  

13 giu 2024 10:15