L’estate 2018 sarà “All’opera”
Presentato nei giorni scorsi a Casa Foresti il tema scelto per i Grest di quest’anno, che è in continuità con quello del 2017
È stato svelato nei giorni scorsi come sarà il Grest 2018 degli oratori bresciani. Casa Foresti ha ospitato la consueta presentazione a curati, animatori e volontari delle parrocchie bresciane. Se con il Grest 2017 i bambini hanno potuto sperimentare cosa significa che l’uomo è creatura, a cui Dio ha dato il compito di custodire il creato, con quello del 2018, la proposta è fare il secondo passo suggerito dal testo della Genesi: “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”. Coltivare, quindi fare, agire, collaborare con Dio perché la creazione diventi ancora più bella, più ospitale, più accogliente. “All’opera” è il titolo del Grest 2018 e l’invito a mettersi in gioco per rendere il proprio oratorio, il proprio paese, la realtà che i bambini e i ragazzi vivono sempre più “secondo il suo disegno”.
Per tradurre il tema del fare e dell’operare dell’uomo, sono state proposte due griglie di contenuti che si traducono in obiettivi settimanali: decidere di fare significa porsi innanzitutto la domanda “Che cosa?”, che si traduce nella necessità di osservare con attenzione e responsabilità in vista dell’agire. Nella seconda settimana la domanda guida sarà “Come?” e il filo conduttore sarà lo scoprire tutta la ricchezza del creare operando attraverso la fantasia e l’intelligenza dell’uomo. La terza settimana avrà come domanda guida “Con chi?” e si giocherà nello scoprire che le proprie capacità e le proprie opere possono essere scambiate con quelle di un amico e da questo scambio entrambi usciranno arricchiti. Il Grest si concluderà con la domanda di senso “Perché?”: ogni azione può trovare il suo scopo a partire dalle motivazioni che l’hanno mossa, e la rilettura delle motivazioni aiuta a scrivere una storia, un racconto di ciò che è stato fatto; diventa mito e rito. Il protagonista della storia che accompagnerà l’estate dei bambini bresciani sarà Sherlock Holmes, in una riscrittura di 4 racconti originali, che sottolinea la sua capacità di osservare con attenzione ogni azione
Per sostenere la preparazione dei Grest, il Centro Oratori Bresciani – insieme alle Diocesi lombarde con cui è stato predisposto il progetto “All’opera”, ha presentato e messo a disposizione degli oratori oltre al sussidio (che contiene, tema, obiettivi, la storia, i laboratori, i giochi…) anche un cd musicale (con 10 canzoni adatte a tutte le età per accompagnare e movimentare le calde giornate dell’estate durante tutto il CreGrest. Ogni brano e il relativo ballo sono composti affinché all’interno dei momenti di animazione possano crearsi dinamiche di gioco e di ballo divertenti, coinvolgenti, originali ed educative); il ricco sito internet cregrest.it (con materiale di approfondimento, la scuola animatori, i video dei balli del Grest) e due strumenti per la preghiera dei bambini e degli animatori, una preghiera che si dipana nella logica dello scoprire le motivazioni del proprio agire (per sé, per gli altri, per il mondo e per Dio). Tutto il materiale per la progettazione pastorale e per l’animazione dell’estate è disponibile presso l’emporio del Centro Oratori. A disposizione degli oratori bresciani ci sono anche i canali ufficiali Cregrest e Divertiballi su YouTube dove è possibile scoprire i video delle nuove canzoni e i dei nuovi balli per l’animazione di “Allopera”. Negli stessi canali ufficiali, inoltre, sono disponibili i video di tutte le canzoni create per i Cregrest passati. Una vera miniera di divertimento per tutte le età!
La sussidiazione che accompagnerà l’estate in arrivo è stata presentata a Casa Foresti lunedì 9 aprile, nella consueta forma di una presentazione mattutina e di una serale; un secondo momento di presentazione per gli oratori della Valle Camonica è programmato per venerdì 13 aprile, all’oratorio di Darfo.
Al termine dell’incontro a Casa Foresti don Marco Mori e don Giovanni Milesi, direttori dell’Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni, “reduci” dall’incontro con papa Francesco e 3000 ragazzi bresciani in aula Nervi a Roma, hanno potuto aggiornare i sacerdoti e i responsabili presenti sui primi esiti del lavoro di ascolto dei giovani, in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre 2018 e per lanciare gli appuntamenti formativi e spirituali dell’estate.