L'apostolato di suor Anna
Anna Ferramonti era nata a Grignasco, in provincia d Novara, il 5 febbraio 1934. Tutta la sua infanzia e la sua giovinezza, cioè tutta la storia che precede il suo ingresso tra le suore dorotee di Cemmo, si sono svolte a Cevo. Possiamo considerare Cevo il suo paese natale.
Lì ha ricevuto la fede che le è stata trasmessa e ha ammirato la bellezza delle montagne. Ma ha anche vissuto le tragedie del tempo di guerra con un paese distrutto e saccheggiato.
A 22 anni, Anna ha risposto il suo eccomi a Gesù ed è arrivata a Cemmo. Lì ha intrapreso il suo cammino. La ricordiamo con il nome di suor Brigida. La sua attività apostolica come giovane suora è stata nelle scuole materne, con i bambini della colonia di Pontagna durante l'estate, nelle parrocchie e in oratorio.
Ha trascorso 35 anni di consacrazione nella comunità di Brescia di via Agostino Gallo. "Un amor e una dedizione speciale - scrive la madre generale, suor Vincenzina Zagon - l'ha sempre riservata per la vita ecclesiale e, in particolare, per i sacerdoti. Non è possibile dimenticare anche il prezioso servizio di suor Anna, svolto quotidianamente per anni nella Segreteria Usmi della Diocesi di Brescia. Tutto era animato da passione apostolica e accompagnato da tanta preghiera, perchè il frutto fosse quello del Signore".
E' scomparsa l'11 gennaio del 2021.