lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 05 set 2016 14:35

L'8 settembre alle "Grazie" la solennità della Natività di Maria

Come da tradizione, anche quest'anno, l'8 settembre alle "Grazie" verrà festeggiata la Natività della Vergine

"Come potremmo noi dimenticare che l’8 Settembre a Brescia è giornata solenne per quel Santuario della Madonna delle Grazie, la cui chiesa Maggiore adiacente al Santuario è appunto dedicata a questa festività? Essa era l'occasione abituale di riunione della nostra famiglia; e in quel pio domicilio, casa e Chiesa, di culto mariano, maturò la nostra giovanile vocazione sacerdotale". Con queste parole papa Paolo VI, durante l'Angelus del 9 settembre 1973, sottolineava il suo legame con il Santuario cittadino, fulcro della fede mariana dei bresciani, all'indomani della “Solennità della natività di Maria”.


Era il 22 maggio del 1526 quando molti devoti che pregavano nella Cappella delle Cantinelle (nucleo originario del Santuario risalente al 1290), davanti all’Immagine delle Grazie, videro la Madonna aprire e chiudere le mani e gli occhi con soave gravità ed il Bambin Gesù rispondere con eloquenti gesti alle attestazioni affettuose della Vergine. Da quella prima manifestazione miracolosa i bresciani non hanno mai cessato di recarsi al Santuario per chiedere un'intercessione di Maria.


Come da tradizione, anche quest'anno, l'8 settembre alle “Grazie” verrà festeggiata la Natività della Vergine. Nell'occasione, i lavori di restauro - iniziati all’indomani dell’Anno montiniano e a ricordo della Beatificazione di Paolo VI – cesseranno per pochi giorni permettendo così alla comunità dei fedeli delle “Grazie” di raccogliersi in preghiera. Nei giorni antecedenti la Solennità, dal 5 al 7 settembre a partire dalle 20.30, è prevista la preparazione con l'esposizione del S. Sacramento, il Rosario meditato, e la Benedizione eucaristica. Nell'ambito del calendario di preparazione, il 6 settembre - sempre alle 20.30 - il Santuario ospiterà, inoltre, la “Veglia di preghiera per la Pace 'Nazarà 2016'” - promossa dall'Ufficio per l'Impegno sociale, Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Brescia – che avrà per tema “Dalle tante 'Siria' un grido di misericordia”.


L'8 settembre la Santa Messa verrà celebrata alle ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00 e alle 18.00. Alla Messa delle 16.00, presieduta dal Rettore del Santuario, mons. Mario Piccinelli, seguirà la “Benedizione dei bambini”. Il momento culminante della festa liturgica è alle 18.00 con il Solenne pontificale presieduto dal vescovo Luciano Monari con la partecipazione del Ven. Capitolo della Cattedrale.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.santuariodellegrazie.brescia.it, per quanto riguarda il progetto di restauro, invece, wwww.perlegrazie.com.


Guarda la locandina.



REDAZIONE ONLINE 05 set 2016 14:35