lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO FEBBRARI 22 nov 2018 11:30

In preghiera per i seminaristi

Domenica 25 novembre si celebra la Giornata diocesana del Seminario

Domenica 25 novembre, festa di Cristo Re, si celebra la Giornata diocesana del Seminario. I 48 seminaristi bresciani saranno presenti nelle parrocchie della città (lo scorso anno erano nella zona del Garda e della Valsabbia) per portare la loro testimonianza. Le parrocchie interessate possono scegliere anche di proporre la Giornata in un altro momento dell’anno. Diventa un’occasione per ribadire l’importanza della formazione nel discernimento vocazionale. “I Seminaristi sono 48, ma a noi – spiega il rettore, mons. Gabriele Filippini – non preme la quantità ma la qualità. La formazione dei preti dipende un po’ da tutti, anche dalle comunità parrocchiali. Il Seminario non è una cittadella a se stante, ma deve essere un luogo vivo della Diocesi e nella Diocesi. La formazione non finisce con l’ordinazione ma prosegue negli anni successivi”. Domenica le offerte raccolte durante le Messe saranno destinate proprio al Seminario. Le parrocchie sono chiamate non solo a contribuire al sostentamento del Seminario attraverso anche la Giornata dedicata, ma soprattutto a “pregare per le vocazioni. Devono comprendere sempre di più che il cammino di un giovane verso il sacerdozio dipende dall’intera comunità. E noi dai sacerdoti che animano le comunità ci attendiamo questa sensibilità”.

Il Seminario si è confrontato di recente con due protagonisti del Sinodo dei Vescovi sui giovani, don Michele Falabretti (responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei), e don Enrico Parolari. “Ci siamo interrogati sul Sinodo per offrire – conclude mons. Filippini – un contributo a quanto la Diocesi ha avviato, cioè una riflessione sullo stretto rapporto che intercorre tra la pastorale giovanile, le vocazioni e le vocazioni al sacerdozio. Siamo chiamati a riflettere anche sul nostro Seminario”.

LUCIANO FEBBRARI 22 nov 2018 11:30