lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIANFRANCO GRASSELLI 31 mar 2018 08:17

In pellegrinaggio per riscoprire Pavoni

Si terrà sabato 7 aprile la 19ª Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano in Franciacorta in ricordo di Lodovico Pavoni

Si terrà sabato 7 aprile la 19ª Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano in Franciacorta. Si tiene come ogni anno nel sabato più vicino al giorno che ricorda la morte di san Lodovico Pavoni, avvenuta il 1° aprile del 1849. Era la domenica delle Palme e l’ultima delle Dieci Giornate di Brescia. Padre Lodovico Pavoni aveva accompagnato a piedi sotto la pioggia i ragazzi del suo Istituto di San Barnaba in città, per sottrarli dalle violenze scoppiate in seguito alla rivolta dei bresciani contro gli austriaci. Quel percorso gli procurò una broncopolmonite, che in pochi giorni lo portò alla morte. Fu un gesto che dimostra come padre Pavoni abbia amato i suoi ragazzi fino alla fine, fino al dono della vita. È stato un martire della carità. Dal 2000 ogni anno attorno al 1° aprile si realizza questa Camminata, per ricordare quel gesto e per esprimere gratitudine al Signore per quanto padre Pavoni ha compiuto. Egli ha dato inizio ad un innovativo intervento educativo in favore dei ragazzi, specialmente dei più a rischio, che continua ad estendere i suoi benefici effetti ancora oggi, attraverso la Congregazione religiosa da lui fondata.

La Camminata sarà preceduta in mattinata da una visita ai luoghi pavoniani in Brescia da parte degli adulti e da una serie di tornei di calcio e di pallavolo presso l’Opera Pavoniana fra i ragazzi che al pomeriggio prenderanno parte alla Camminata. Di anno in anno l’evento ha visto crescere il numero dei partecipanti, fino ad arrivare lo scorso anno a più di seicento. Quest’anno sarà la seconda Camminata che ha luogo dopo la proclamazione a Santo di Lodovico Pavoni, avvenuta il 16 ottobre 2016 a Roma, da parte di Papa Francesco. La sua canonizzazione è diventata un motivo in più che stimola la Famiglia pavoniana a proporre e a realizzare l’iniziativa, che sarà accompagnata quest’anno dal tema Lodovico Pavoni, esplod’amore. È lo slogan scritto sulle magliette che indosseranno i partecipanti alla Camminata del 7 aprile. Come gli anni precedenti, la Camminata, aperta a tutti, avrà inizio alle ore 14 dalla chiesa di S. Maria Immacolata in Via Lodovico Pavoni 11, dove si venera la tomba di san Lodovico Pavoni. Dopo una sosta all’oratorio di Gussago, la Camminata si concluderà per le ore 19 al Calvario di Saiano, presso la stanza del Convento francescano in cui Lodovico Pavoni ha concluso il suo cammino terreno e ha raggiunto il cielo.

Qui, insieme ad altri momenti animati dai ragazzi provenienti dalla varie comunità pavoniane del nord Italia, si ricorderà il sacrificio estremo della vita di san Lodovico Pavoni, accompagnato dal saluto del Superiore provinciale, padre Luca Reina.

GIANFRANCO GRASSELLI 31 mar 2018 08:17