lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 ott 2021 09:47

In memoria del beato Carlo d'Asburgo

Ascolta

Domani, giovedì 21 ottobre alle 17, nella parrocchia di San Gottardo a Brescia, verrà celebrata la Santa Messa per la memoria liturgica del beato Carlo d’Asburgo

È particolarmente significativa la figura di Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore in Europa, beatificato nel 2004 dal pontefice Giovanni Paolo II. Giovedì 21 ottobre verrà celebrata una Messa in sua memoria alle 17, nella parrocchia di San Gottardo, con l’ostensione della reliquia. Presiederà la celebrazione don Arnaldo Morandi, recentemente nominato dal vescovo Tremolada come incaricato diocesano per le cause di beatificazione e canonizzazione.

Carlo fu un sovrano amante dei suoi popoli e della pace, che ricercò sempre e ad ogni costo, cercando di accelerare la fine di quell’“inutile strage” per la quale egli fu l’unico governante, fra le nazioni belligeranti, a condividere in pieno la lettura saggia e lucida di papa Benedetto XV. Morì, povero e in esilio, nell’aprile del 1922, a 34 anni; morì abbandonato da nemici e amici, ma mai dalla chiesa.

Il prossimo anno, centenario della morte del Beato, sono previste iniziative che comprenderanno un pellegrinaggio all’isola di Madeira, dove riposano i resti di Carlo. Il programma dettagliato e completo verrà presto reso noto.

REDAZIONE 20 ott 2021 09:47