In festa per S. Angela
Per la solennità di Sant’Angela Merici, patrona secondaria della Diocesi, la Compagnia di Sant’Orsola ha predisposto diverse celebrazioni
Sant’Angela Merici è invocata come “modello di carità sapiente e coraggiosa” e ha fondato la Compagnia di S. Orsola proponendo alle Figlie di amare il Figlio d Dio “come vere e intatte spose”, stando nel mondo e di partecipare alla missione della Chiesa con particolare attenzione alle famiglie e alle adolescenti e giovani. La sua figura potrebbe essere maggiormente riscoperta anche all’interno delle settimane educative che gli oratori vivono a cavallo della festa di San Giovanni Bosco.
Le celebrazioni. Domenica 27 gennaio, solennità di Sant’Angela Merici, patrona secondaria della nostra Diocesi, nel santuario di via Crispi ci saranno diverse celebrazioni. La mattinata inizia alle 7.30 con la Santa Messa. Le altre celebrazioni eucaristiche sono alle 9 (con la recita delle lodi), alle 10.30, alle 16 e alle 18. L’eucarestia delle 16 è presieduta da mons. Pierantonio Tremolada, mentre alle 14.45 il rosario è animato dai diaconi permanenti. Alle 17.15 i vespri solenni precedono la Messa delle 18 presieduta da mons. Vigilio Mario Olmi. La vigilia della solennità, alle 20.30, c’è una veglia vocazionale. La Compagnia di S. Orsola ha predisposto anche un triduo in preparazione alla festa con le lodi delle 8.30 e la Messa.
Pellegrinaggio a piedi. “Sulle orme di Sant’Angela” si svolge anche quest’anno, sabato 26 gennaio, il nono “Cammino del Mandato” in due semitappe: da Desenzano del Garda a Brescia. Nella sua lunga vita S. Angela è stata una pellegrina d’eccellenza, tanto che le tappe più importanti della sua evoluzione spirituale sono strettamente connesse ai cammini verso i luoghi sacri della cristianità, dalla Terra Santa a Roma, dalla Tomba della beata Osanna Andreasi a Mantova al Sacro Monte di Varallo Sesia. Anche gli Amici di Sant’Angela ripropongono “una modalità devozionale tanto cara a Lei e ancora oggi essenziale per l’uomo contemporaneo, preparando ogni anno tre cammini mericiani nel territorio bresciano, nei luoghi dove S. Angela è cresciuta e ha vissuto operando il suo apostolato”. Con “Il cammino del Mandato” si intende valorizzare in modo particolare la solennità di Sant’Angela, ripercorrendo il viaggio che Angela fece nel 1516 dalla sua casa, alle Grezze di Desenzano, verso Brescia, ubbidendo alla chiamata, al mandato dei suoi superiori francescani a svolgere un servizio caritatevole lontano, in una comunità devastata da anni di guerre e saccheggi, di miserie fisiche e spirituali. Angela vive “nel favore di Dio” e la libera scelta di accettare il trasferimento a Brescia permette che si realizzi un progetto non umano: la fondazione di una compagnia di Vergini. La prima semitappa è di 18 Km: dalla casa storica di Sant’Angela alle Grezze di Desenzano a Pontenove di Bedizzole; segue il trasferimento a Brescia in auto. Nella seconda semitappa di 4 Km, i pellegrini dalla parrocchia di S. Angela Merici in via Cimabue 271 a San Polo arrivano al Santuario di S. Angela in via Crispi in città.