In diretta la Messa per i malati
La celebrazione della Giornata del Malato assume quest’anno un significato particolare e profondo a causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto. Il tema scelto non a caso è estremamente forte e significativo: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8), La relazione di fiducia alla base della cura dei malati.
Giovedì 11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, il vescovo Pierantonio presiede alle 16 la Messa presso i Fatebenefratelli. Sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube de “La Voce del Popolo”.
Nel suo messaggio per la Giornata, il Santo Padre ci dice che “Gesù offre un modello di comportamento del tutto opposto all’ipocrisia”. Propone di “fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta e personale con l’altro, sentire empatia e commozione per lui o per lei, lasciarsi coinvolgere dalla sua sofferenza fino a farsene carico nel servizio”. Il farsi prossimo “è un balsamo prezioso, che dà sostegno e consolazione a chi soffre nella malattia. In quanto cristiani, viviamo la prossimità come espressione dell’amore di Gesù Cristo, il buon Samaritano, che con compassione si è fatto vicino ad ogni essere umano”Solo se ci sentiamo tutti Fratelli potremo uscire da questo drammatico momento storico: “infatti l’amore fraterno in Cristo genera una comunità capace di guarigione, che non abbandona nessuno, che include e accoglie soprattutto i più fragili”.