lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
01 nov 2021 17:16

In Cattedrale una reliquia di San Paolo VI

Nella solennità di Tutti i Santi il vescovo Pierantonio Tremolada al termine del Pontificale ha collocato, in Cattedrale, una reliquia di San Paolo VI davanti al monumento realizzato da Lello Scorzelli. Nel 1984 venne eretto, presso il secondo altare di sinistra, il monumento di bronzo e marmo opera dello scultore Scorzelli. L’artista ha immortalato la pensosa figura di Paolo VI in un momento ben preciso: durante l’apertura della porta santa all’inizio dell’Anno giubilare, nella notte di Natale del 1974. Scorzelli era presente a quell’avvenimento, che impresse nella sua memoria un segno indelebile.

La reliquia è un pezzo del vestito bianco di Giovanni Battista Montini. Il Vescovo desiderava da tempo che accanto al monumento di Paolo VI ci fosse anche una reliquia del Pontefice bresciano. Simbolicamente è stata individuata la festa di Tutti i Santi che ricorda da un lato le radici di santità della Chiesa bresciana e dall’altro, sulle orme e sull’esempio di San Paolo VI, invita tutti a camminare ogni giorno nella strada verso la santità.

“La santità – affermava Montini nell’udienza generale del 1966 –  consiste nell’essere uniti a Dio, vitalmente, mediante la carità; ma si realizza in tante forme diverse, e anche in tante misure diverse. (…) È difficile? sì e no. È difficile, se contiamo soltanto sulle nostre forze; è difficile, se ci lasciamo impaurire dagli ostacoli che certamente incontriamo, dentro e fuori di noi; è difficile, se prendiamo di mala voglia la nostra vocazione cristiana: chi vuol essere cristiano a metà, sente doppiamente il peso degli impegni cristiani. Ma chi è coraggioso e chi pone nel Signore la sua fiducia (cioè chi prega, chi ascolta la parola del Signore e si conserva nella sua grazia) trova facile la santità, anzi la trova bella, la trova felice. Soltanto quelli che sono veramente buoni, i santi, sono felici”.

Il parroco della Cattedrale, mons. Gianluca Gerbino, ha ringraziato il Vescovo per il dono. “In tanti ogni giorno sostano in preghiera davanti al monumento che raffigura il Papa bresciano. Era importante avere anche una reliquia. Successivamente sarà studiato un reliquiario adatto alla struttura artistica del monumento. Oggi sul medesimo altare abbiamo esposto anche le reliquie dei Santi bresciani più recenti".

01 nov 2021 17:16