In Avvento i frati sostengono il Libano
Domenica 28 novembre inizia il periodo di Avvento il tempo forte dell’Anno liturgico che prepara al Natale. Il termine Avvento deriva dalla parola “venuta”, in latino adventus. Il vocabolo adventus può tradursi con “presenza”, “arrivo”, “venuta”. La prima domenica di Avvento apre anche il nuovo Anno liturgico. Durante il periodo dell’Avvento i Frati francescani minori conventuali in città offrono alcune proposte aperte a tutti i fedeli. Tutti i mercoledì sera, alle 20,45, sarà possibile partecipare alla Lectio Divina presso la chiesa di San Francesco; mentre i giovedì sera d’Avvento, alle 20,45, ci sarà un’ora di adorazione eucaristica animata dalla comunità dei frati francescani e dai postulanti con uno stile giovanile.
A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, purtroppo non verrà organizzata l’iniziativa solidale “La cena povera” che solitamente era prevista per i lunedì d’Avvento. In occasione della Festa dell’Immacolata verrà allestito, nel chiostro del Convento, il tradizionale “Mercatino Missionario” a sostegno di due progetti missionari. “Quest’anno in particolare – spiega padre Alberto Tortelli, Guardiano del Convento di Brescia – intendiamo sostenere la presenza dei nostri frati in Libano a diretto contatto con il campo profughi. In Libano la situazione è disastrosa: soffrono la fame a causa della guerra e ci hanno chiesto aiuto; il secondo progetto solidale riguarda il sostegno al campo profughi della Bosnia Erzegovina dove i nostri frati sono legati ai progetti della Caritas di S. Antonio.
I fondi raccolti andranno a sostenere l’acquisto di cibo e medicine per i poveri”. Il mercatino sarà allestito nelle giornate sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. Il tradizionale presepe che solitamente veniva realizzato nel salone Fra Giacomo quest’anno verrà allestito nel chiostro del Convento e sarà visitabile durante il periodo natalizio. Per maggiori dettagli sulle proposte è possibile contattare il convento 030.2926701 oppure consultare la pagina Facebook “Chiesa San Francesco d’Assisi” dove sono indicati gli eventi in programma e ogni giorno viene pubblicata la meditazione quotidiana del Vangelo.