Il Vangelo della vita e della gioia
“Il Vangelo della vita, gioia per il mondo’” è il messaggio della Cei per la 40ª Giornata nazionale per la vita che si celebra il 4 febbraio. Leggi gli appuntamenti diocesani
“’L’amore dà sempre vita”: quest’affermazione di papa Francesco, che apre il capitolo quinto dell’Amoris laetitia, ci introduce nella celebrazione della Giornata della Vita 2018, incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”. Nel Messaggio del Consiglio episcopale permanente della Cei per la 40ª Giornata nazionale per la vita, che si celebra il 4 febbraio, i Vescovi richiamano l’ammonimento del Santo Padre sui “segni di una cultura chiusa all’incontro” che “gridano nella ricerca esasperata di interessi personali o di parte, nelle aggressioni contro le donne, nell’indifferenza verso i poveri e i migranti, nelle violenze contro la vita dei bambini sin dal concepimento e degli anziani segnati da un’estrema fragilità”.
La diocesi di Brescia prega per la vita. Lo fa nei monasteri, negli oratori e nelle parrocchie, nelle Case di ripose e nelle scuole. “I Vescovi hanno indicato – racconta don Giorgio Comini, il direttore dell’Ufficio per la famiglia – la gioia del Vangelo della vita come tema che può arricchire questa giornata. Dopo l’aborto legalizzato in Italia, i Vescovi avevano deciso (e continuano a farlo) di portare avanti il valore della vita nascente. La Giornata trova un momento simbolico nella Messa alle Grazie”. In tante zone sono promosse delle iniziative. L’Ufficio diocesano organizza un convegno. “Quest’anno abbiamo voluto legare questa Giornata nazionale anche al ricordo dei 50 anni dell’Humanae
Vitae, un’enciclica che nei suoi fondamenti tratta la comunione coniugale e l’accoglienza gioiosa della vita”. L’incontro è rivolto a tutti, ma soprattutto agli operatori di pastorale familiare. “Non tratteremo tanto il documento, perché l’abbiamo già fatto negli ultimi anni, ma dei riflessi che sono avvenuti e avvengono ancora oggi in Diocesi”. L’Humanae Vitae ha una straordinaria attualità come sottolineò Benedetto XVI nel 2008: “A distanza di anni dalla pubblicazione dell’Enciclica possiamo capire meglio quanto questa luce sia decisiva per comprendere il grande ‘sì’ che implica l’amore coniugale. In questa luce, i figli non sono più l’obiettivo di un progetto umano, ma sono riconosciuti come un autentico dono, da accogliere con atteggiamento di responsabile generosità verso Dio”.
Preghiere per la vita nascente. Dal 29 gennaio al 4 febbraio: porte aperte dei monasteri per una preghiera di preparazione alla Giornata.
Marce. L’1 febbraio alle 20, in Valle Camonica, è in programma una fiaccolata di preghiera da Ponte di Legno a Villa Dalegno. Sabato 3 febbraio, alle 20.15, fiaccolata di preghiera dall’Ospedale di Gardone Val Trompia alla Madonna degli Angeli; la fiaccolata è organizzata dal Movimento per la Vita della Valtrompia.
Convegno. “Riflessi. A cinquant’anni dalla Humanae Vitae” è il titolo del convegno in programma sabato 3 febbraio dalle 9 alle 12.30 al Centro pastorale Paolo VI. Verranno proposti: la testimonianza di un medico e di una coppia, i ricordi di un sacerdote diocesano, la presentazione di Iner (l’Istituto per l’educazione alla sessualità e alla fecondità), di un Centro aiuto alla vita bresciano e del Movimento per la vita italiano.
S. Messa per la vita. Tremolada presiede la Messa per la vita domenica 4 febbraio alle 16 presso il Santuario della Madonna delle Grazie. Sono invitati in particolare i genitori che hanno battezzato i bambini nel corso del 2017.
Preghiera per i bimbi mai nati. Sabato 3 febbraio alle 15.30 nel Cimitero Vantiniano.