lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA DI PALMA 01 ago 2019 10:31

Il valore dei testi antichi

Ascolta

L’offerta formativa dell’Archivio Storico Diocesano per il nuovo anno pastorale punterà l’attenzione sulla ricerca attraverso tre proposte

Sono trascorsi quattordici anni da quando, attraverso un decreto vescovile, veniva istituito il nuovo Archivio Storico Diocesano, nato nel 2005 per raccogliere l’eredità del precedente Archivio vescovile. All’interno dell’Archivio viene custodita e conservata la documentazione che testimonia l’attività pastorale e amministrativa della Chiesa bresciana. Molti i documenti qui conservati, come il Fondo Mensa vescovile, i Registri di Cancelleria, il Fondo della Curia vescovile, il Fondo del Capitolo e aggregati, l’Archivio storico del Seminario e le Carte di mons. Lorenzo Pavanelli. Tra le attività svolte dall’Archivio, ci sono servizi di consulenza nella ricerca storica in supporto agli studiosi, consulenza e indirizzo alle parrocchie per la salvaguardia e conservazione degli archivi parrocchiali, ricerca dei certificati anagrafici per il riconoscimento della cittadinanza italiana agli emigrati, didattica dell’archivio, con visite guidate per scuole e università oltre che progetti di alternanza scuola-lavoro, promozione e sensibilizzazione sulla cultura archivistica e storica, servizio di deposito di archivi ecclesiali o appartenenti a sacerdoti e, infine, ma non da meno, formazione permanente, con l’organizzazione di specifici corsi, generalmente a cadenza annuale, su diversi temi. L’offerta formativa punterà l’attenzione sulla ricerca d’archivio, attraverso tre proposte che cercheranno di individuare i passaggi istituzionali della storia cui sono legate varie tipologie di archivi, mettere a confronto esperienze di ricerca che possano offrire spunti di metodo e di prassi, oppure, introdurre alla lettura e all’analisi di alcune tipologie di documenti ecclesiastici.

Il primo corso. Un primo corso, intitolato “Il Passo della Storia, snodi istituzionali e archivi: dal Medioevo alla Restaurazione”, si terrà dal 26 ottobre al 23 novembre 2019, ogni sabato mattina, dalle 9.30 alle 12 e potrà accogliere un numero massimo di 60 iscritti; per la partecipazione verrà richiesta una quota di 40 euro e, al termine di esso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per questo primo corso, sono previsti quattro incontri, durante i quali si alterneranno vari esperti in materia: i docenti universitari Marco Rizzi e Gabriele Archetti, lo storico Angelo Brumana e il vicedirettore dell’Archivio, don Mario Trebeschi.

Un secondo corso. Un secondo percorso, dal 21 gennaio al 4 febbraio 2020, sarà una sorta di seminario di tre incontri che proporranno un confronto con studiosi che abbiano compiuto ricerca archivistica diretta: Francesco Zeziola, Piercarlo Morandi e don Mario Trebeschi. Il seminario, riservato a 25 persone, prevede una quota di 30 euro e si terrà il martedì mattina, dalle 9 alle 11.

Il terzo percorso. Per il terzo percorso, un laboratorio di avviamento alla ricerca storica, la precedenza verrà data a coloro che hanno già frequentato il laboratorio dello scorso anno, per un massimo di 12/18 persone. I tre incontri, guidati da don Mario Trebeschi, dal 25 febbraio al 10 marzo, saranno sempre il martedì mattina, dalle 9 alle 11. Tutti i tre percorsi si terranno presso la sede dell’Archivio Diocesano, in via Gabriele Rosa a Brescia. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Diocesi.

LAURA DI PALMA 01 ago 2019 10:31