Il sì per sempre di suor Noemi
Giovedì 15 agosto le Piccole Suore della Sacra Famiglia festeggiano la professione perpetua di suor Noemi
“Beate voi che abitate questa casa se Dio solo è il tutto per voi”. Giovedì 15 agosto, alle 17, nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita a Saviano di Monte Isola il Vescovo presiede la celebrazione eucaristica per la professione perpetua di suor Noemi Mazzucchelli. La professione perpetua, segno dell’unione indissolubile di Cristo con la Chiesa sua sposa, è l’atto attraverso il quale la giovane professa compie liberamente e per sempre l’offerta di sé a Dio nella Chiesa ed entra a far parte, in modo definitivo, dell’Istituto.
L’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia è stato fondato a Castelletto di Brenzone (Verona), sul lago di Garda, il 6 novembre 1892, dal sacerdote e parroco don Giuseppe Nascimbeni, con la collaborazione di Madre Maria Domenica Mantovani. Nascimbeni volle le suore perché lo aiutassero nella pastorale parrocchiale, e collaborassero con le famiglie nell’educazione dei figli e nell’assistenza delle persone anziane e ammalate.
Noemi, che ha iniziato il suo cammino nel 2008 a 21 anni con un diploma di geometra in tasca, ha appreso la fede in famiglia (è la prima di tre sorelle) da papà Massimo e da mamma Daniela. “Sono nata e cresciuta in oratorio. Ho incontrato la Congregazione, che gestiva la scuola materna, nelle attività pastorali della parrocchia”. In 100 anni di presenza a Monte Isola, suor Noemi è la prima religiosa dell’Istituto dellle Piccole Suore della Sacra Famiglia. “Come carisma ci rifacciamo al mistero dell’incarnazione con uno sguardo alla persona nella sua totalità: dalla nascita, passando per la scuola,e arrivando al servizio nelle case di riposo. Al centro di tutto c’è la famiglia”.
In questi anni di formazione, durante i quali si è laureata in Scienze Religiose, è stata a Castelletto di Brenzone, a Verona e in oratorio a Cologno Monzese nella parrocchia di San Marco Gregorio. Da due anni insegna alle scuole medie paritarie di Castelletto. Il 15 agosto sarà una grande momento di gioia per tutta la comunità che proprio in quei giorni rivive le feste quinquennali con la Madonna della Ceriola che scende per i vari paesi dell’isola.