lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
31 ott 2024 12:58

Il ritorno della Raccolta di San Martino

Torna la tradizionale Raccolta di San Martino legata al riuso degli indumenti, delle scarpe e delle borse solo in buono stato. I sacchetti della Raccolta sono in distribuzione gratuita al Centro Oratori Bresciani (via Trieste, 13/c). Si possono prenotare telefonando al numero 0303722244 o scrivendo a eventi@oratori.brescia.it indicando parrocchia/UP, quantità desiderata e punto di raccolta interessato. I Punti di Raccolta saranno distribuiti su tre fine settimana di novembre. Quest’anno la Raccolta San Martino è finalizzata a sostenere l’assistenza degli anziani in corso nella Missione di Suç (Klos – Albania). Il comune di Klos è situato nel nord-est dell’Albania. Dopo gli anni Novanta, essendo una delle zone più povere dell’Albania, anche a Klos è iniziata l’emigrazione di giovani e adulti. Il progetto di assistenza nasce per offrire un intervento di sostegno agli anziani rimasti soli e isolati. Attraverso le visite a domicilio, viene assicurato loro un supporto relazionale e un aiuto concreto. La missione di Suç è iniziata nel 2000 come segno giubilare. La parrocchia è impegnata nello sviluppo umano integrale delle persone e in progetti sociali per la comunità.

Oltre al parroco, don Gianfranco Cadenelli, fidei donum di Brescia, che è morto nella serata del 30 ottobre, sono presenti un sacerdote fidei donum della Diocesi di Bergamo, una comunità di suore dell’Istituto della Suore Maestre di Santa Dorotea (dal 2007) e due collaboratori laici albanesi. La raccolta straordinaria di indumenti usati svolta da Centro Oratori Bresciani, Cauto e Caritas Diocesana genera lavoro, solidarietà e sostenibilità. Il 12% dei rifiuti ha origine tessile. Se conferiti correttamente nei sacchi gialli della Raccolta di San Martino e nei container dei punti di raccolta, i materiali verranno selezionati per essere riutilizzati e generare lavoro, sostenibilità e solidarietà. La raccolta degli abiti usati riduce lo spreco di milioni di acqua altrimenti utilizzati per lo smaltimento dei materiali scartati, ciò consente di abbattere anche le immissioni di CO2 ad esso legate. La valorizzazione dell’ambiente produce sostenibilità. E la valorizzazione economica degli indumenti usati è reinvestita. Durante l’anno lo stesso ciclo è sostenuto da Cauto e da Caritas tramite il progetto “Ri-vesti il mondo di valore”, la raccolta di indumenti nei cassonetti gialli “Contenitori di Valori”.


Scopri le date e i luoghi di raccolta sul sito del Centro Oratori

31 ott 2024 12:58