Il pellegrinaggio diocesano a Saronno
Sabato 30 novembre è in programma, con la regia di Brevivet, il pellegrinaggio diocesano a Saronno al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in preparazione all’Avvento accompagnati da mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo della Diocesi di Brescia. La mattinata prevede la partecipazione alla celebrazione penitenziale a all’Eucaristia. Dopo il pranzo al ristorante, nel pomeriggio è prevista la visita del Santuario definito uno “scrigno” pieno di tesori d’arte: tra i tanti esempi da ammirare, si pensi agli affreschi di Bernardino Luini, o al capolavoro della Cupola realizzata da Gaudenzio Ferrari, i cui meravigliosi Angeli in concerto con strumenti noti e di fantasia continuano ad attirare musicologi di ogni parte del mondo. Nel tardo pomeriggio, è fissata la partenza per il rientro a Brescia. La quota individuale (65 euro) di partecipazione comprende il viaggio in Pullman, il pranzo con bevande incluse e la guida.
La storia del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno incominciò attorno al 1460: un giovane di nome Pedretto, malato e costretto a letto da alcuni anni, fu miracolosamente guarito dalla Madonna della Strada Varesina che lo invitò a costruire una chiesa in suo onore. Dopo la costruzione di una “chiesuola” che per ben tre volte rovinò, i saronnesi decisero di formare un comitato di deputati per erigere un tempio che fosse degno della richiesta della Madonna e l’8 maggio 1498 posero la prima pietra dando l’avvio alla costruzione del Santuario.
Per avere informazioni e per le iscrizioni, contattare Brevivet al numero 0302895311 o scrivere a agenziabrescia@brevivet.it.