lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Scarpizzolo
di LUCIANO FEBBRARI 31 ago 2016 10:00

Il grido della terra

“La misericordia del Signore, per ogni essere vivente” è il titolo del messaggio dell’11ª Giornata nazionale per la custodia del creato. Nel Bresciano si celebra, domenica 4 settembre, al Parco dello Strone

L’enciclica Laudato si’ ha avuto il merito di riportare al centro dell’attenzione pastorale il tema del rispetto dell’ambiente e del creato, evidenziando l’importanza del termine “ecologia integrale”. La Cei, il 1° settembre, invita tutte le parrocchie a celebrare la Giornata nazionale per la custodia del creato a partire dal tema “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”. “L’Enciclica Laudato si’ – scrive la Cei nel tradizionale messaggio per la Giornata – è tutta un invito alla conversione ecologica, a un riorientamento delle pratiche che si radichi in un cuore rinnovato. Impariamo a sperimentare, in modo più intenso il dono del creato, scoprendoci immersi in una misericordia che chiama anche noi ad essere ‘in uscita’, nella cura responsabile per il creato e per la famiglia umana. Impariamo a praticare il dialogo con religioni e culture, a partire dalle Chiese cristiane, per ricercare assieme le vie di una custodia efficace di ‘sorella terra’”.

Il grido della terra. “Il nostro Paese – continua il messaggio della Cei – è segnato in molti modi dalla violenza che degrada la creazione: si pensi ai numerosi casi di inquinamento nelle città, che mettono a rischio la salute e la stessa vita di molti – quasi sempre soprattutto i più fragili, i più poveri, gli esclusi. Si pensi all’avvelenamento di tanti territori, a seguito di pratiche industriali non sempre adeguatamente controllate; alle tante morti, di cui magari si comprende la causa solo dopo anni. Si pensi, ancora, agli effetti dei cambiamenti climatici che portano alla crescita dei cosiddetti ‘migranti ambientali’ e al loro impatto sui cicli delle stagioni e sulla produzione agricola; alla violenza di tanti eventi metereologici estremi: veramente sono un «problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali per l’umanità”. La Cei con la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo invita ad ascoltare con attenzione il grido della terra. Va ripensato il modello di sviluppo così come va rinnovato lo stile di vita. “La sfida è comunque quella di superare quella ‘cultura dello scarto’, che troppo spesso pervade sia la vita sociale che quella personale, per orientarci a un ‘modello circolare’ , che limiti decisamente il consumo di risorse e la produzione di inquinanti. Si tratta di costruire un’economia sostenibile, capace di promuovere il lavoro umano in forme che custodiscano la casa comune”.

Misericordia per ogni creatura. “Dobbiamo ancora imparare a condividere la tenerezza del Padre per le sue creature, a riconoscerne il ‘valore intrinseco’, aldilà della loro utilità per noi. Dobbiamo ancora apprendere le forme di un rapporto equilibrato tra la cura che dobbiamo agli esseri umani – in particolare verso le vittime del degrado ambientale provocato da guerre e migrazioni obbligate – e l’attenzione per gli altri viventi: in parecchi casi le nostre relazioni con essi comportano sofferenze che potrebbero essere evitate”. 

La giornata bresciana. Domenica 4 settembre la Diocesi celebra l’11ª Giornata per la custodia del creato al Parco dello Strone nella Bassa. Il ritrovo è alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Scarpizzolo per la preghiera iniziale; alle 10 la camminata alla fonti dello Strone e alle 11.30 la Santa Messa all’arena del Parco presieduta da don Mario Benedini, direttore dell’Ufficio diocesano per l’impegno sociale. Dopo il pranzo al sacco, è previsto uno spettacolo nel parco. L’iniziativa è in collaborazione con la parrocchia di Scarpizzolo e con l’Associazione Amici per il Laghetto. Per informazioni, si può contattare don Gabriele Scalmana (salvaguardiadelcreato@diocesi.brescia.it - 030.2006670) o il Gruppo locale (info@amiciperillaghetto.it - www.amiciperillaghetto.it); in caso di pioggia tutto si terrà nella chiesa e nell’oratorio di Scarpizzolo. Sul sito della diocesi di Brescia, si può scaricare il sussidio di preghiera per la Giornata.

LUCIANO FEBBRARI 31 ago 2016 10:00