Il grido dell'Amazzonia
Il grido dell'Amazzonia è il titolo della XVII Mostra didattica interculturale dei Missionari Saveriani che viene inaugurata nel complesso di San Cristo il 28 novembre alle 17.30. Sempre giovedì 28 in Cattolica, nel pomeriggio, è in programma un seminario di studio
Il grido dell'Amazzonia è il titolo della XVII Mostra didattica interculturale dei Missionari Saveriani che viene inaugurata nel complesso di San Cristo il 28 alle 17.30. Sempre giovedì 28 novembre in Cattolica, nel pomeriggio, è in programma un seminario di studio.
Il seminario di studio si propone di restituire agli studenti e al pubblico la ricchezza di significati antropologici che sono connessi al recente Sinodo sull'Amazzonia. I relatori proporranno un affresco delle problematiche che oggi affliggono l'area amazzonica, di tipo ambientale, sociale e culturale, e offriranno spunti anche in rapporto al nostro mondo europeo. I relatori: Anna Casella Paltrinieri, professore associato di Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia e Milano, introdurrà il seminario; Edoardo Martinelli, esperto formatore Agesci e cultore di Antropologia culturale ed Etnologia, presso la medesima Università, sede di Brescia, farà un’analisi delle suggestioni più importanti del Sinodo; Theodore Park, dottorando in antropologia economica all’Università di Yale (Usa), affronterà l'analisi del rapporto tra deforestazione in Amazzonia e richieste dell'Europa; Jairo Agudelo, professore all’Università del Norte a Barranquilla / Colombia proporrà una lettura delle questioni amazzoniche dalla Colombia. Conclude Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”.
L’Amazzonia torna a essere protagonista delle mostre che i Saveriani tradizionalmente allestiscono nel complesso San Cristo (via Piamarta 9). La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo d’arte cinese ed etnografico dei saveriani di Parma, si ispira all’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco e invita a prendere coscienza dei cambiamenti che si impongono, ormai necessariamente, al nostro stile di vita.
Il grido dell’Amazzonia
Per quattro mesi i visitatori potranno immergersi nella foresta amazzonica, la più grande al mondo, caratterizzata da una ricca biodiversità, cioè dall’esistenza di un grandissimo numero di specie animali e vegetali che interagiscono fra loro, sostenendosi a vicenda. La foresta, però, sta cambiando. Grandi aree vengono puntualmente distrutte per motivi economici e la deforestazione arreca danni a tutto il pianeta. L’aumento di questi fenomeni contribuirà, in modo determinante, al riscaldamento globale.
Orari di apertura
La mostra sarà aperta da mercoledì a sabato dalle 9 alle 12:30; domenica e festivi dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni (laboratorio compreso): cell. 3487478889. Ingresso libero, ampio parcheggio gratuito.
Laboratori
La mostra offre un laboratorio interattivo esperienziale (solo il mattino, per le scuole che lo richiedono), guidato da Gabriele Reboni, la cui partecipazione prevede un contributo di 2,50 euro a persona (gratuito per portatori di handicap).