Il ciclo de "I Santi Giovani"
Il ciclo de "I Santi Giovani" toccherà tutte le parrocchiali dell'Unità Pastorale per una serie di incontri in preparazione alla Pasqua.
Chiara Luce Badano
Iniziano la prossima settimana gli incontri organizzati dall'Unità Pastorale San Francesco d'Assisi che propongono un itinerario fra le figure dei santi giovani. Come ha affermato papa Francesco "La santità costituisce il carattere distintivo di ogni cristiano", quale periodo migliore dunque che quello quaresimale per riflettere sulla santità, esplorando il mondo dei giovani cattolici proclamati santi dell'ultimo secolo.
Il ciclo de "I Santi Giovani" toccherà tutte le parrocchiali dell'Unità Pastorale per una serie di incontri in preparazione alla Pasqua. Primo incontro mercoledì 8 marzo alle 20.30 sulla figura di Chiara Luce Badano, focolarina morta nel 1990 a soli 18 anni, nella chiesa parrocchiale di Fasano. La sera del 15 marzo, nella chiesa di Gaino, sarà la volta di Jacques Fesch, giovane francese convertitosi in carcere, dove si trovava per aver ucciso un passante mentre scappava da una rapina, e condannato poi alla pena capitale a metà degli anni 50.
La parrocchiale di Maderno ospiterà poi il 22 marzo la storia del beato Pier Giorgio Frassati, definito da Giovanni Paolo II "ragazzo delle 8 beatitudini". L'ultimo incontro di marzo farà tappa a Cecina, mercoledì 29, e verterà attorno alle figure dei missionari martiri, testimoni di una Chiesa che esce nel mondo senza paura. A chiudere questo ciclo di incontri quaresimali sarà lo spettacolo teatrale "Maria di Nazareth", realizzato dai giovani di Fasano. Apputamento dunque alle 20.30 di mercoledì 5 aprile all'oratorio di Toscolano.