I laici ritornano a scuola di teologia
Le lezioni (in presenza o online) sono il sabato, dalle 14.30 alle 18, dal 2 ottobre 2021al 9 aprile 2022
Sabato 2 ottobre inizia la Scuola di teologia per laici. Nell’anno introduttorio fondamentale sono previsti i seguenti corsi: introduzione alla filosofia con il prof. Francesco Tomasoni; introduzione alla teologia e teologia fondamentale con il prof. Gianluca Montaldi; Sacra Scrittuta con il prof. Alessandro Gennari; Teologia morale con il prof. Diego Facchetti; introduzione alla liturgia con il prof. Claudio Boldini; catechesi e nuova evangelizzazione con madre Eliana Zanoletti.
Il percorso di approfondimento prevede invece i seguenti insegnamenti: antropologia teologica con il prof. Angelo Maffeis su “Il peccato e la grazia”; Sacra Scrittura con la prof.ssa Marialaura Mino su “racconti di creazione”; elementi di escatologia con il prof. Giacomo Canobbio; storia della Chiesa (dal Concilio di Trento al Vaticano II) con il prof. Livio Rota; arte per il culto cristiano (iconografia dello spazio ecclesiale) con il prof. Maurizio Marchini; temi di dottrina sociale della Chiesa (Atti degli Apostoli e lettere) con suor Italina Parente.
La Scuola è iniziata il 2 dicembre 1978 sotto la direzione di don Felice Montagnini ed era pensata in forma biennale. A partire dall’anno 1983-84 la Scuola è diventata quadriennale articolandosi in un “corso introduttorio fondamentale” per i nuovi iscritti e in un “triennio” ciclico di approfondimento per gli altri. È un percorso di formazione che mira all’approfondimento critico della fede del popolo di Dio, in particolare del laicato. Il direttore è don Mauro Cinquetti.
Le lezioni (si possono seguire in presenza o online) si tengono presso il Polo culturale diocesano (via Domenico Bollani) il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, dal 2 ottobre 2021 al 9 aprile 2022. Per informazioni, segreteria@teologiaperlaicibs.org.