I giovani e la via della bellezza
Buona la prima, ora la seconda. In seguito alla ottima riuscita della prima edizione, il progetto “La via della bellezza” si rinnova in questo 2022 attraverso una seconda edizione.
Il percorso è promosso dalla Pastorale Giovanile e da quella Universitaria delle Diocesi di Lombardia attraverso gli Oratori delle Diocesi Lombarde e con il contributo di Regione Lombardia.
Si rivolge a tutti gli appassionati di arte di tutte le diocesi lombarde, in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni sia per una crescita personale sia per poter testimoniare ad altri la bellezza.
L’obiettivo è rendere i giovani protagonisti nella divulgazione del patrimonio artistico. Dal 15 febbraio al 26 aprile sono previste un insieme di lezioni sia online sia in presenza (a Milano in collaborazione con l’Università Statale e a Brescia) e di visite guidate volte all’approfondimento dell’arte contemporanea. I giovani partecipanti saranno chiamati ad offrire il proprio contributo come “ciceroni” per la presentazione di due mostre dedicate alle opere di artisti contemporanei viventi.
Nelle diverse diocesi saranno i protagonisti: avranno l'obiettivo di introdurre altri giovani alla riscoperta di alcuni siti significativi e riceveranno un rimborso spese per il servizio.
L’obiettivo del percorso è dare seguito alle parole di Papa Francesco custodite nella Enciclica Evangelii Gaudium (n. 167): “È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis). Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù".
I giovani sono pronti a raccogliere l’invito del Papa a percorrere la “via della bellezza” e ad essere testimoni gioiosi, consapevoli della necessità di trovare nuove strade per annunciare il Vangelo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio.
Ecco il programma
15/02 - F. Zavatta - VEDUTE E SCORCI
presso l’Università Statale di Milano/Zoom, introduce il rettore E. Franzini
22/02 – don M. Cinquetti – INTRODUZIONE ALL’ARTE CONTEMPORANEA E AL SACRO
presso la nuova cappella dell’Università Cattolica di Brescia, opere di Severino
01/03 – P. Sacchini – UN MUSEO DEL SACRO CONTEMPORANEO
visita alla Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio (BS)
08/03 – N. Righi – L’ANNUNCIAZIONE NELLA STORIA DELL’ARTE
online sulla piattaforma Zoom
15/03 – don R. Maiolini – IL CONTEMPORANEO E L’ANTICO
visita al Duomo Nuovo e alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Brescia
22/03 – don U. Bordoni – L’EVANGELIARIO AMBROSIANO
online sulla piattaforma Zoom
29/03 – L. Fiore, N. Attinà – LA SOFFERENZA NELL’ARTE
presso l’Università Statale di Milano/Zoom
05/04 – S. Dalena – IL CICLO PITTORICO DI BOGANI
presso i Salesiani di Brescia
19/04 – P. Sacchini – PAOLO VI E GLI ARTISTI
online sulla piattaforma Zoom
26/04 – Salvato – CARTA E BIC
presso l’Università Statale di Milano/Zoom
Le lezioni si terranno online e in presenza dal 15/02 al 26/04, ogni martedì dalle 16:30 alle 18:30 (salvo diverse indicazioni).