I giovani e il presbiterio bresciano
“I giovani e il presbiterio bresciano” è il titolo del convegno del clero di settembre (5-7 settembre) ospitato nella Sala della comunità di Sant’Afra
In preparazione al Sinodo indetto dal Papa. “I giovani e il presbiterio bresciano” è il titolo del convegno del clero di settembre (5-7 settembre) ospitato nella Sala della comunità di Sant’Afra.
Martedì 5 settembre alle 9.30 la lectio di Marco 10, 17-22 (“Lo sguardo di Gesù su un giovane”) con don Gianmaria Frusca, studente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, alle 10.30 don Giordano Goccini, già incaricato della pastorale giovanile della regione Emilia Romagna, riflette su “I giovani e i preti di oggi: una riflessione critica”.
Mercoledì 6, sempre dalle 9.30, la lectio è affidata a don Andrea Regonaschi (studente presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma) con “Lo sguardo di Gesù su uno che lo cerca di notte” (Giovanni 3, 1-21); dalle 10.30 verranno raccontate alcune esperienze (“È possibile oggi incontrare e accompagnare i giovani?): intervengono il servizio di pastorale giovanile-vocazionale della diocesi di Senigallia, la comunità pastorale di Agrate Brianza e la parrocchia di Cellatica. Verrà illustrato anche un’ipotesi di percorso da parte dell’Ufficio diocesano per gli oratori, i giovani e le vocazioni.
Giovedì 7, infine, alle 9.30 in Cattedrale la celebrazione penitenziale “Noi preti e i giovani”. Alle 12 il buffet presso il Centro pastorale Paolo VI.