I genitori nella scuola cattolica: una risorsa!
Le innovazioni introdotte nella scuola hanno rafforzato sempre più il ruolo propositivo delle famiglie nella formulazione di proposte e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi. Oggi la partecipazione attiva delle famiglie è riconosciuta dalle politiche scolastiche e costituisce un vero e proprio apparato concettuale delle Scuole Cattoliche.
L’Associazione "Genitori delle Scuole Cattoliche di Brescia" (Agesc), con l’adesione dell’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia e della Fondazione "Comunità e Scuola" (di cui Agesc è partecipante istituzionale), ha organizzato un incontro ad ingresso libero, dal titolo “La presenza dei genitori nella scuola cattolica: è una risorsa!” aperto a tutti i genitori, ai Consigli di Istituto, agli Enti Gestori e a tutti i cittadini a cui interessa la tematica.
L’incontro si svolgerà lunedì 6 dicembre alle 18, presso il Polo Culturale Diocesano, in via Domenico Bollani 20. Oltre a Maria Donato (Presidente Provinciale Agesc Brescia) e Davide Guarneri (Responsabile Coord. Diocesano Scuole Cattoliche), interverranno anche: Catia Zambon (Presidente Nazionale Agesc) su “Fare Associazione come forma di partecipazione concreta alla Scuola Cattolica”; Flavio Bonardi (Responsabile Nazionale Formazione Professionale Agesc) con il video sulla presenza dei genitori nelle Scuole Cattoliche, realizzato dagli studenti del Centro di Formazione Professionale “Scuola Bottega” e don Raffaele Maiolini (Assistente Spirituale Agesc Brescia) che proporrà una riflessione e una preghiera conclusiva. A termine dell'incontro seguirà un brindisi e uno scambio di auguri natalizi in collaborazione con “Colli dei Longobardi, Strada del Vino e dei Sapori“.
Per ragioni organizzative e nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19, si chiede di confermare la partecipazione inviando una mail a agescbs@gmail.com entro e non oltre venerdì 3 dicembre e si ricorda che per accedere all’incontro sarà necessario presentare il Green Pass.