Grest? Anche quest’anno detto, fatto!
Non c’è oratorio della Diocesi che in queste ore non sia alle prese con gli ultimi dettagli per le attività estive al via nei prossimi giorni
L’estate ormai prossima al via, non quella delle stagioni che formalmente inizia il 21 giugno, ma quella “grande” degli oratori, è un‘occasione unica per sporcarsi le mani ed impastarsi un po’ con il mondo circostante. È questo l’obiettivo che si sono dati tutti quei grest che hanno accolto la proposta diocesana di “Dettofatto. Meravigliose le tue opere”. L’attenzione educativa della proposta estiva 2017 pensata per gli oratori della Diocesi dal centro diretto da don Marco Mori è infatti interamente rivolta al creato come opera meravigliosa che nasce dalla parola di Dio che è donata all’uomo perché, creatura tra le creature, ne diventi il custode.
Creato. Su questo tema si confronteranno a breve (i dati sono del Centro oratori) più di 65mila tra bambino e ragazzi e oltre 12mila animatori, arrivati alle porte della grande estate dopo un impegnativo cammino di preparazione. I grest che in un po’ tutti gli oratori della diocesi stanno scaldando i motori hanno come protagonista il creato e la sua custodia alla quale l’uomo è chiamato in forza del disegno unico che Dio ha su ognuno. Non si tratta di possedere e conquistare ciò che ci circonda, ma di rispettarlo ed entrare in relazione con esso per riconoscerci creatura tra le creature.
Obiettivi. Quattro sono gli obiettivi che declinano il tema “Dettofatto” e si rifanno ai quattro elementi di cui l’uomo e il creato sono formati: terra, acqua, aria e fuoco. Starà ai protagonisti di quella che una volta era chiamata “la grande estate degli oratori”, educatori e “utenti”scoprire in che modo lasciarsi provocare da essi per riscoprirsi capaci di riconoscenza, essenzialità, relazione e comunione. Un valido supporto arriva anche dai materiali che sono confluiti nel sussidio messo a punto e in quelli disponibili online.
Attività. I temi e gli interrogativi che saranno oggetto delle attività, delle riflessioni e degli approfondimenti delle migliaia di ragazzi che tra qualche giorno riempiranno di suoni e colori i cortili e gli spazi degli oratori dall’Alta Valle Camonica alla Bassa Bresciana sono però solo la punta dell’iceberg, l’evidenza di un lavoro remoto, iniziato a livello diocesano e nei singoli oratori quando l’estate e il grest erano soltanto un punto segnato sul calendario. E così il rinnovarsi della fantastica avventura del grest sarà ancora una volta il frutto di un lungo lavoro.
Con l’avvio della grande estate torna ancora una volta l’iniziativa “Voce al Grest”. Gli oratori interessati a vedere immortalate le loro avventure estive sulle pagine del settimanale e dalle telecamere della “Buona Notizia” (in versione estiva) possono prendere contatto con la redazione (030/578541; redazione@lavocedelpopolo.it; direttore@lavocedelpopolo.it; venturelli@lavocedelpopolo.it; zanardini@lavocedelpopolo.it). Una troupe di giornalisti e operatori arriveranno nei vostri oratori per raccogliere la voce e immortalare volti e momenti di divertimento della “grande estate” 2017. Chiamateci!