Giubileo delle famiglie
Le famiglie delle scuole cattoliche bresciane celebrano il Giubileo, sabato 8 ottobre, con un cammino che partirà alle ore 9.00 da Campo Marte e si concluderà in Cattedrale, con il passaggio attraverso la Porta della Misericordia previsto per le ore 11, cui seguirà la celebrazione giubilare
Filo conduttore del pregare e del pensare saranno le parole del Papa indirizzate alla scuola italiana il 10 maggio 2014, in Piazza S. Pietro: “amo la scuola perché è luogo di incontro, perché ci educa al vero, al bene e al bello. Amo la scuola perché si imparano abitudini e valori”. In modo speciale nella scuola cattolica i genitori sono protagonisti di un’efficace alleanza educativa, insieme a tutti gli altri adulti.
Camminare, pregare, ascoltare la Parola: gesti importanti, che intendono anche “dire” alla città di una presenza significativa di scuole cattoliche e d’ispirazione cristiana che, nel bresciano, coinvolgono dall’infanzia alle superiori decine di migliaia di alunni, genitori, insegnanti. Le scuole cattoliche desiderano essere scuole aperte, in dialogo con il territorio, pienamente inserite nel solco di una tradizione secolare di impegno per l’educazione proprio della Chiesa, chiedendo di essere conosciute e riconosciute.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche con l’adesione di Fism Brescia e Fidae, vedrà la presenza, con una riflessione in Cattedrale, del vescovo Pierantonio Tremolada, ausiliare di Milano e delegato per la scuola e l’università presso la Conferenza episcopale lombarda.