lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 21 giu 2021 08:00

Giovani e futuro: consegnati i premi Oec

Martedi 15 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione del corso di studi promosso dall’Opera per l’educazione cristiana. Il titolo era “Scopri i tuoi talenti!” e per sottotitolo la frase di Papa Francesco: “Non sotterrate i talenti! Scommettete su ideali grandi, quegli ideali che allargano il cuore, quegli ideali di servizio che renderanno fecondi i vostri talenti”.

Nella grande sala di regia, mentre tutti gli studenti erano collegati da remoto, si è proceduto come in ogni giornata di corso con un momento di preghiera, sulle immagini tratte dal film Patch Adams, guidata da suor Monica: “Troviamo qualcuno con cui confrontarci, che ci voglia veramente bene; i talenti siamo noi, quando decidiamo di essere noi stessi”. Il presidente dell’Oec, Pierpaolo Camadini, ha ringraziato per la ricchezza dei contenuti e si è rammaricato di non poter incontrare i ragazzi, eccetto Andrea Catina e Gloria Dosio, i due studenti che hanno ricevuto il primo premio e che, presenti fisicamente, hanno anche fatto una breve relazione.

Non è mancato il momento di riflessione sul tema “Giovani e futuro: il coraggio della speranza” sviluppato da don Raffaele Maiolini, direttore dell’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’università. Il premio “Mons. Giuseppe Cavalleri” di 1.000 euro è stato assegnato ad Andrea Catina, classe IV del Liceo scientifico Copernico. I 12 Premi ricerca di 800 euro sono stati assegnati a: Gloria Dosio, Liceo Classico Arnaldo - Brescia classe V; Veronica Khazaei Istituto Marzoli – Palazzolo, classe V; Elena Angelicola Liceo Classico Arnaldo, classe V; Elisa Bertoletti, Istituto Tecnico agrario Giuseppe Pastori, classe V; Mara Ceccon Istituto Maddalena di Canossa, classe V; Teresa Chiudinelli Liceo Scientifico Camilo Golgi - Breno, classe V; Davide Cicognini Liceo Scientifico Nicolò Copernico - Brescia classe III; Lucia Pazzaglia Liceo Classico Arnaldo, classe III; Chiara Saottini Istituto Primo Levi, Sarezzo classe V; Giulia Zanotti Istituto Vincenzo Dandolo - Orzivecchi, classe V; Daniela Barbieri Istituto Tassara-Ghislandi Breno, classe IV; Marta Maria Boniotti Liceo Scienze Umane Paola di Rosa - Lonato, classe I. Ci sono stati, infine, anche 86 riconoscimenti.

GIUSEPPE BELLERI 21 giu 2021 08:00