lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
22 nov 2024 13:06

Giornata del Pane per il Fondo Briciole Lucenti

Il tempo in preparazione al Natale viene accompagnato da Caritas Diocesana di Brescia con la proposta della Giornata del Pane che apre l’Avvento di Carità. Dal 1995 la Giornata del Pane è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale, che si impegnano a sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia della Diocesi per la realizzazione dell’iniziativa.

Ai volontari della comunità/Caritas il compito di coordinarsi rispetto alle modalità/quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc a promozione del significato dell’iniziativa, di proporre l’iniziativa “come occasione per alimentare sogni di fraternità ed essere segno di speranza” (Papa Francesco, 2021).

Quanto raccolto durante la Giornata del Pane di domenica 1 dicembre nelle singole parrocchie della diocesi è finalizzato ogni anno a un progetto di carità proposto da Caritas Diocesana. Lo scorso anno per il sostegno all'accoglienza notturna invernale per persone senza dimora sono stati raccolti più di 65mila euro.

Nel solco delle domande a cui Caritas Diocesana di Brescia ha affidato il cammino di risignificazione dell’identità Caritas, anche il tema della Giornata del Pane 2024 fa propria una domanda: quanti pani avete? (Marco 6, 35 – 44). La domanda è assunta nel significato dato da padre Ermes Ronchi, in un libro dedicato giustappunto a “Le nude domande del Vangelo” (ristampa 2024) . “Noi cerchiamo il Dio che moltiplica i pesci e il pane e lui cerca noi. Tu quanti pani hai? Quanti ne metti a disposizione? Gesù è diverso: chiede collaborazione, ti chiede di donare sette piccole cose, semi di un miracolo senza misura[…]”.

Quanto verrà raccolto nell’edizione 2024 della Giornata del Pane sarà finalizzato al sostegno al Fondo Briciole Lucenti, avviato nel 2011 proprio grazie ai contributi
della Giornata del Pane 2010. Nell’ambito dell’Avvento di Carità “Gli ultimi, forza della comunione” (2010) infatti è stata promossa la costituzione del Fondo Briciole Lucenti finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà a seguito delle ripercussioni della crisi economico finanziaria.

22 nov 2024 13:06