lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 22 mar 2019 10:23

Fraternità, valore per la vita

Ascolta

Al Centro Culturale islamico di Brescia si terrà un incontro tra i giovani cristiani e musulmani all'insegna del dialogo interreligioso

Sono giovani, cristiani e musulmani, i protagonisti dell’incontro in programma domenica pomeriggio al Centro culturale islamico di Brescia, sul tema: “La fraternità, un valore per la vita”.

A promuoverlo è il Movimento dei Focolari con il Centro culturale islamico di Brescia e Provincia, con numerose altre realtà associative dei musulmani a Brescia.

L’appuntamento rientra in un percorso di amicizia, di conoscenza e di dialogo interreligioso avviato da tempo e che ha toccato temi di attualità, questioni spirituali e approfondimenti storici nell'ambito del Patto bresciano per un Islam italiano.

Costruito attorno alla condivisione di numerose esperienze in cui i giovani racconteranno ciò che stanno sperimentando nell’impegno sociale – animando momenti di convivialità in alcune case di riposo, curando i servizi religiosi per i detenuti del carcere, adoperandosi per l’integrazione dei richiedenti asilo accolti in piccoli gruppi nei Comuni – l’incontro avrà inizio domenica 24 marzo alle 14.45 con una carrellata di pensieri registrati tra i giovani di Brescia,  ai quali è stata chiesta una definizione della fraternità. Seguiranno le esperienze, suggellate da un video in cui Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, parla della “regola d’ora” comune a tutte le grandi religioni. Il Coro dei Murid e il Gruppo Diapason di Manerbio sottolineeranno i vari passaggi del programma che prevede anche uno spazio per la preghiera dei musulmani seguita dalla preghiera dei cristiani; un momento conviviale concluderà l’incontro.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire il dialogo religioso.

REDAZIONE 22 mar 2019 10:23