Frassati: vacanze, tempo da condividere
La comunità “Pier Giorgio Frassati” ha scelto di vivere la sua vacanza estiva a Castione della Presolana dal 25 luglio al 1 agosto, vedendo coinvolti una cinquantina di partecipanti: alcuni ragazzi delle scuole superiori cittadine, studenti universitari delle facoltà bresciane e giovani famiglie che camminano nel percorso proposto dall’Associazione.
Affrontando anche le difficoltà derivanti dalla situazione sanitaria attuale, nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore, le giornate propongono passeggiate sulle montagne ai piedi della Presolana, attività di formazione, giochi, serate di animazione, momenti di preghiera e tempo per lo studio.
Il tema proposto quest’anno è un approfondimento sulla teologia mariana, in particolare sul rapporto tra la figura di Maria e la vita della chiesa a partire da testi di San Luigi Maria Grignion De Monfort e San Giovanni Paolo II, cui si deve la scelta del titolo di questa vacanza: “Totus Tuus”. Quest’anno la parte formativa è stata affidata a don Andrea Dotti, consulente spirituale della comunità.
La comunità “Pier Giorgio Frassati” propone durante l’anno appuntamenti settimanali per studenti, universitari, adulti e famiglie, e trova nella vacanza estiva, come anche nei gesti proposti durante l’anno, come la recita delle lodi, gli incontri culturali e le vacanze studio, l’occasione di fortificare il proprio cammino e di proporre il proprio carisma all’interno degli ambienti della scuola, dell’università e del lavoro.