Francesco, Santo patrono d'Italia
In occasione della solennità di San Francesco d’Assisi i Frati Minori Conventuali di Brescia hanno preparato alcune iniziative. Il primo appuntamento sarà il pellegrinaggio a piedi all’antica Pieve di Santa Maria della Formigola di Corticelle Pieve, sabato 1° ottobre, ripercorrendo i passi del venerabile fra Giacomo Bulgaro che presso questa chiesa ebbe la grazia della conversione. Le tappe meditative lungo il percorso, quasi interamente sterrato e che fiancheggerà il fiume Mella, rimanderanno a episodi della vita di fra Giacomo e seguiranno il testo della lettera pastorale del vescovo Pierantonio. Il ritrovo è alle 6 presso la chiesa di San Francesco (la prenotazione obbligatoria specie per chi pensa di usufruire dell’autobus messo a disposizione dai frati per il ritorno a Brescia da Corticelle).
Domenica 2 ottobre, alle 16, (in chiesa) si terrà l’Elevazione spirituale con canti e fioretti francescani “San Francesco in-canto” con l’accompagnamento del gruppo “Christian music Luci”, mentre alle 21 è prevista l’iniziativa “Con san Francesco nell’arte”: una visita gratuita guidata della chiesa di San Francesco e di alcuni ambienti conventuali, alla ricerca delle innumerevoli tracce artistico-spirituali francescane. Per partecipare a queste proposte è possibile prenotarsi presso la portineria del Convento (da lunedì a venerdì, tel. 030 292 6701).
Lunedì 3 ottobre alle 20.45, nella cornice del chiostro trecentesco del convento, vi sarà la celebrazione del Transito di San Francesco, in memoria della sua morte avvenuta la sera del 3 ottobre 1226. Vi partecipano le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare del convento, la Parrocchia dei frati cappuccini del Sacro Cuore e quella di Pontoglio. Nella liturgia che ricorda le ultime ore di vita di San Francesco verrà distribuito il pane benedetto.
Martedì 4 ottobre le Sante Messe si terranno al mattino alle 7, alle 9 e alle 10. “Nel pomeriggio alle 16 − spiega fra Alberto Tortelli, Guardiano del Convento di Brescia − davanti alla chiesa sempre molto attesa è la benedizione degli animali, una bella possibilità di catechesi per aiutare le persone a cogliere nella creazione le tracce dell’amore di Dio. Papa Francesco, nell’enciclica Laudato si’ infatti ci ricorda che il creato è il libro che Dio ci ha affidato per rivelarci il suo affetto fedele e la sua amicizia. Alla Messa solenne delle 18.30, animata dal Coro San Francesco e presieduta dal vicario generale, mons. Gaetano Fontana, sarà l’Associazione nazionale alpini, nella persona del presidente Gian Battista Turrini, a offrire l’olio per la lampada che giorno e notte arde presso l’altare di San Francesco. La scelta dell’Ana vuole anche essere un segno di riconoscimento e gratitudine per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid come in molte altre situazioni difficili.
Da sabato 1° ottobre a martedì 4 ottobre nel chiostro vi sarà il mercatino missionario. Sarà possibile acquistare piccoli oggetti, libri, giochi e lavori fatti a mano per sostenere l’opera caritativa e assistenziale dei frati francescani. Infine da venerdì 7 ottobre a mercoledì 12 ottobre nel chiostro si terrà la mostra degli hobby e delle invenzioni del pensionato.