Fondo Red: per una scuola più inclusiva
È online (www.fondored.it e www.congrega.it) il quinto bando del Fondo Red “Per una scuola sempre più inclusiva”, che metterà a disposizione risorse economiche per sostenere l’impegno educativo per i bambini disabili delle scuole dell’infanzia aderenti a Fism Brescia e delle primarie paritarie d’ispirazione cristiana della Diocesi.
Oltre 300 bambini con disabilità ogni giorno frequentano la scuola dell’infanzia e primaria paritaria nella provincia di Brescia. Alle scuole paritarie non vengono date le stesse risorse del sistema pubblico: il diritto all’insegnante di sostegno, per esempio, è un onere quasi totalmente a carico delle realtà che gestiscono le scuole, con un contributo pubblico che copre solo il 30% dei costi. Per questo, la Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, ha dato vita, nel 2017, al Fondo Red — Risorse educative per la disabilità, frutto della partnership avviata con Fism Brescia (Federazione Italiana Scuole Materne) e il coinvolgimento di Fondazione Lesic. Da marzo 2018 si è aggiunta la Fondazione Comunità e scuola.
Obiettivo del Fondo Red è sostenere e promuovere un’educazione inclusiva, che garantisca l’accoglienza dei bambini con disabilità, con risposte professionalmente adeguate, metodologie scientificamente affidabili. Il fondo nasce per finanziare progetti e iniziative di inclusione sostenendo l’impegno di risorse educative nelle scuole, la formazione degli insegnanti, la sensibilizzazione sui temi della disabilità infantile e il supporto ai nuclei familiari più fragili. Uno strumento dedicato alle famiglie e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati.
Tra le iniziative messe in campo dal Fondo Red, c’è appunto il bando “Per una scuola sempre più inclusiva” che, dal 2018, ha consentito di stanziare 564.029 euro a favore dei bambini di centinaia di scuole paritarie del territorio. L’azione continua per il prossimo anno scolastico: entro il 31 ottobre 2022 devono pervenire le domande dalle scuole che abbiano bambini con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/1992) iscritti per l’anno 2022/2023 per i quali prevedono di incaricare apposite e qualificate figure di aiuto didattico e/o educativo. Le domande devono essere compilate online (modulo a https://fondazioni.congrega.it/bando-red-2022/) e corredate dal piano annuale di inclusione (PAI) aggiornato e l’ultimo bilancio d’esercizio approvato. L’esame delle richieste sarà condotto dalla Commissione formata dai rappresentanti degli enti promotori del Fondo; l’entità del contributo sarà stabilita sulla base del numero delle richieste e delle risorse.