Una riflessione sulla vita con Monari
Domani, martedì 16 maggio, la Fondazione Casa di Dio incontra il Vescovo Monari con una riflessione sul senso della vita nella vecchiaia
Casa di Dio, istituzione storica dell’assistenza a Brescia, promuove due incontri che vogliono offrire la possibilità a tutti di interrogarsi sui temi della sofferenza e della vecchiaia, aiutati da due relatori che per vocazione dedicano la loro vita all’offerta di senso. Domani, martedì 16 maggio alle 20,30 presso la RSA Casa Di Dio (via Vittorio Emanuele II) il Vescovo mons. Luciano Monari parlerà della condivisione come modalità per affrontare la fatica del vivere, in una riflessione che vorrebbe essere sollievo per i pazienti, aiuto per i famigliari, strumento a supporto di medici e operatori coinvolti.
Mercoledì 14 giugno, presso la RSA Luzzago (via Lama a Mompiano), don Antonio Zani, docente di Teologia, affronterà il tema dell’età dell’anima che, parafrasando una famosa frase di Etty Hillesum, dovrebbe essere libera dalla dimensione del tempo. “Questi momenti di riflessione fanno parte integrante della missione della Fondazione, in quanto istituzione rivolta principalmente alla cura dell’anziano. Nella vita di tutti i giorni, travolti dall’efficientismo e dalla rincorsa al “fare”, le difficili domande sul senso della vita vengono spesso soffocate dalle distrazioni a tutti i costi. Questi interrogativi insoluti riemergono però con vigore durante la vecchiaia, quando la natura fa apparire tutte le fragilità fisiche dell’uomo e lo costringe a pensare. Riflettere sul significato delle varie età della vita non è un compito semplice, ma cercarne le risposte durante l’anzianità costituisce un’ulteriore opportunità per dare un senso al proprio vivere. Vogliamo offrire un aiuto per questa ricerca non solo ai nostri ospiti, ma a tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nella loro cura”.