Festa dell'Assunta in Cattedrale
Martedì 15 agosto alle 10 il vescovo Pierantonio presiede il Pontificale in Cattedrale per la solennità dell'Assunzione di Maria.
Le altre celebrazioni sono alle 9, alle 12 e alle 18.30.
Fu papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus.
La pala dell'Assunta in Cattedrale fa parte delle opere settecentesche realizzate per l’ornamento del presbiterio ed è opera di Giacomo Zoboli. Sicuramente l’artista si ispira all’Assunta del Moretto, presente nel Duomo Vecchio, ma usa uno schema molto più libero e dinamico. Lungo la tela centinata dispone nella parte bassa gli apostoli e in quella alta, sorretta da angeli in volo, la Madonna. Rispetto all’Assunta del Moretto, questa spalanca le braccia ed è raffigurata in leggera torsione.
Il 15 agosto è anche l'occasione per pregare in comunione con le Chiese Ortodosse che nello stesso giorno celebrano la festa della Dormizione della Vergine. La “Dormitio Virginis” e l'Assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane.