lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 gen 2023 21:23

E' morto don Piero Lanzi

E' morto don Piero Lanzi che da alcuni anni era ospite presso la Rsa Arici Sega in città.

Classe 1938, avrebbe compiuto 85 anni il 28 febbraio. Originario della parrocchia di Carpeneda di Vobarno e ordinato nel 1962, dopo aver approfondito gli studi a Roma, nel corso del suo ministero ha svolto i seguenti servizi: curato di Villa Carcina (1963-1967); curato di Castrezzato (1967-1968); curato della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso (1968-1972); presbitero collaboratore alla Trinità in città (1972-2003); assistente ecclesiastico dell'Agesci Zona del Sebino (2002-2007); presbitero collaboratore nella parrocchia dei Santi Faustino e Giovita (2003-2017).

In tanti ricordano il suo impegno per la pace. Per molti don Piero ha rappresentato l'icona di un sacerdote che si è dedicato in prima persona al volontariato e all'impegno sociale. Organizzatore e promotore tra le altre cose della Tenda della Solidarietà tra i Popoli ha permesso alla città di alzare lo sguardo.

Nel 2014, nell'ambito del Premio Bulloni, ha ricevuto il Grosso d'Oro. Nella motivazione si leggeva: "L'attenzione agli ultimi, la vicinanza agli esclusi, l'impegno per la promozione umana sono i 'fari' dell'impegno di don Piero Lanzi, che ha sempre unito alla sua missione sacerdotale una sensibilità fortissima verso la giustizia sociale e gli sforzi per promuoverla, a ogni latitudine".

Don Piero ha dato vita negli anni Settanta alla comunità di base di San Giorgio, ha aderito al movimento dei preti operai e ha favorito la nascita di iniziative a favore degli studenti-lavoratori note come "150 ore".

"Mi resterà - ha scritto sui social Francesca Parmigiani - il ricordo, oltre che del tuo generoso impegno per gli ultimi, del tuo sorriso gentile e della tua voce che scandisce i nomi delle delegazioni il 28 maggio in Piazza Loggia. Solidarietà, democrazia e lavoro: tre parole che si tengono e che terremo strette.Ciao, don Piero...".

Di don Piero, Giovanni Valenti ha sottolineato che è ritornato al Padre "dopo una vita al servizio della parola di Dio, incarnandola nella vita degli umili e dei disprezzati. Grazie per la tua testimonianza di fede; non hai mai scelto l'indifferenza, hai voluto sempre sentire l'odore di chi camminava con te".

La Camera Ardente è allestita presso la chiesa parrocchiale Conversione di S. Paolo in S. Polo a partire da oggi pomeriggio. La Veglia Funebre, presieduta da mons. Gaetano Fontana vicario generale, avrà luogo mercoledì 18 gennaio alle ore 20 presso la chiesa parrocchiale della Conversione di S. Paolo in S. Polo. Il funerale presieduto dal vescovo Pierantonio Tremolada è giovedì alle 15.30 nella chiesa di San Faustino.

Don Pietro verrà sepolto presso il cimitero di S. Bartolomeo.

Per lui e per i suoi familiari il nostro ricordo nella preghiera.


16 gen 2023 21:23