lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gavardo
11 ott 2024 22:48

È morto don Dino Capra

Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre è morto don Dino Capra che da alcuni mesi era ricoverato presso la RSA Baldo a Gavardo.

Classe 1947 e ordinato nel 1972, nel corso del suo ministero ha ricoperto i seguenti servizi: curato nella parrocchia romana di Gesù Divin Maestro (1972-1974); curato a Rovato (1974-1976); parroco di Prabione (1976-1986); direttore dell'Eremo di Montecastello (1976-2021); assistente spirituale della Fondazione San Francesco di Sales dal 2021.

Ha dedicato gran parte della sua vita all'approfondimento e alla trasmissione della Parola di Dio. In particolare ha speso la sua vita, nella quale è stato visitato più volte dall'esperienza della malattia, per l'Eremo di Montecastello che grazie a una sua intuizione è stato intitolato al cardinale Martini (assiduo frequentatore dell'oasi di spiritualità).

Generazioni di laici (vicini e lontani), di presbiteri e di consacrati hanno trovato in don Dino una persona non giudicante e capace di mettersi in ascolto. Preparava con meticolosità un incontro, un ritiro di preghiera o gli esercizi spirituali, destreggiandosi con saggezza nelle pagine della Bibbia. Aveva una biblioteca importante e variegata (dalla letteratura alla spiritualità passando per i manuali di teologia) di cui andava molto fiero: su quelle pagine ha investito ore e ore di lettura e di studio.

Anche nell'ultimo periodo al Centro pastorale Paolo VI ha saputo mettersi in gioco, rendendo giustizia a quella massima che dice che "non smettiamo mai di imparare". Ha coltivato fino alla fine anche il dono dell'amicizia, perchè in ogni incontro intravedeva la manifestazione del volto di Dio. Il personale e il Consiglio di amministrazione della Fondazione San Francesco di Sales si uniscono al dolore dei familiari e ricordano don Dino nella preghiera.

La salma riposa alla Rsa Elisa Baldo a Gavardo, domenica mattina sarà traslata nella chiesa del Centro pastorale Paolo VI dove domenica sera sarà celebrata la veglia funebre alle 20.30. Le esequie, presiedute dal vescovo Pierantonio, saranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di Sant'Antonio, in città, in via Chiusure.



11 ott 2024 22:48