Donne Sante per Brescia e Bergamo
Nel cuore delle città di Brescia e Bergamo, un progetto interessante ha preso vita: un’ode alle donne coraggiose e agli uomini che le hanno sostenute. Questo progetto, promosso dagli Istituti culturali delle Diocesi di Brescia e Bergamo, con il patrocinio degli Uffici per la Vita Consacrata, delle sezioni di Bergamo e Brescia dell’Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia) e del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, traccia il ritratto di figure straordinarie: fondatrici di nuovi istituti religiosi, suore, laiche, madri di famiglia e figlie spirituali che dedicarono le loro vite al servizio degli altri, guadagnandosi spesso l’appellativo di “donne sante”.
Alcune di loro, dopo la morte, ricevettero riconoscimenti ufficiali dalla Chiesa Cattolica, diventando sante, beate, serve di Dio e venerabili, testimonianza delle loro virtù eroiche: il loro servizio verso i fragili non era infatti solo un atto di carità, bensì una via di realizzazione personale e un modo per servire il Signore e contribuire socialmente al proprio apostolato. Tra i tanti appuntamenti in programma, segnaliamo: “I luoghi della santità: alla scoperta delle donne sante bresciane”: visita guidata al santuario di Sant’Angela Merici e parte del complesso della sua casa a Brescia (23 settembre alle 15) e alla Casa madre delle Ancelle della Carità di via Moretto (7 ottobre alle 15); “Donne sante & Sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia”: seminario di confronto fra i principali istituti religiosi di Bergamo e Brescia (7 ottobre alle 9.30 al Museo diocesano di Brescia): “L’altra metà dell’arte. Le donne artiste della Collezione Paolo VI”: percorso guidato tra le opere di artiste custodite nella collezione d’arte contemporanea di via Guglielmo Marconi 15 a Concesio (7 ottobre 14-19); “Maria Crocifissa di Rosa. Vita e opere tra le carte”: mostra libraria sulla vita e sulle opere di santa Maria Crocifissa di Rosa (Biblioteca diocesana di Brescia 9-20 ottobre, lunedì-venerdì 9 – 12.45 – 14 – 17); “Fili di santità. Donne e suore filandiere in un’epoca di cambiamento”: mostra e apertura della casa e del museo delle suore operaie di Botticino (9-14 ottobre); “Segni di luce”: apertura del museo della Casa Madre delle Dorotee di Cemmo. (14 ottobre 14.30 – 18); “Semplice come un sì”: lettura teatrale tra le pieghe della storia di Madre Annunciata Cocchetti con Laura Gambarin e Gianluigi La Torre, Associazione culturale Gratlae (via Sant’Emiliano 3 Brescia, 15 ottobre alle 17).
Per chi volesse partecipare, si possono trovare le informazioni contattando l’Archivio storico diocesano di Bergamo (tel. 035.278218) o di Brescia (tel. 030.3722312).