lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzivecchi
di GABRIELE FILIPPINI 08 ago 2023 11:26

Don Sergio Fappani: protagonista del post Concilio

Il primo giorno di maggio del 2023 lasciava questo mondo don Sergio Fappani. Aveva 78 anni ed era diventato prete nel 1970 ad Orzivecchi dove la sua famiglia di agricoltori si era trasferita in una locale cascina dal comune di Borgo San Giacomo. Significativa la coincidenza che la sua salma, dalla antica e artistica chiesa della Disciplina, sia stata trasferita nella parrocchiale il 3 maggio, data della ordinazione presbiterale e prima messa di don Sergio, 53 anni fa. Infatti fu ordinato non con i suoi compagni ma da solo nella chiesa parrocchiale del suo paese, giunto al termine dei suoi lunghi anni in Seminario iniziati da ragazzo. Le sue prime destinazioni come curato furono le parrocchie di Capriano e quella di Bovegno.

Nel 1975 don Sergio maturò la decisione di far parte dei diocesani di Migrantes, disponibili al servizio degli italiani emigrati in altri Paesi europei. Fu destinato alla Germania dove i connazionali erano in numero ancora notevole. La sua prima missione in Germania fu Francoforte, successivamente Dormund. La sua presenza nella comunità italiana non è stata solo quella del pastore che si è dedicato alla loro vita cristiana e agli appuntamenti sacramentali, ma ha svolto anche un ruolo importante nella integrazione senza perdere le proprie radici. A Francoforte fondò una apprezzata squadra di calcio italiana!

Trascorsi 14 anni in Germania, certamente fra i più fecondi del suo apostolato, rientrò in diocesi di Brescia destinato come parroco sul lago di Garda, nella parrocchia di Bogliaco dove rimase per 12 anni. Fu una scelta ben ponderata in quanto il numero di villeggianti tedeschi sulle sponde del Benaco è sempre stato alto. Don Sergio che ben parlava il tedesco celebrava una messa domenicale in quella lingua e celebrò non pochi matrimoni per i fedeli che venivano Germania. Ed è molto eloquente il fatto che, dopo la notizia della sua scomparsa, dalla Germania siano giunti ai familiari messaggi di cordoglio uniti ad apprezzamento e stima e al ricordo mai venuto meno degli anni di presenza di don Sergio.

A quella esperienza ne seguirono altre due come parroco, una nella Bassa orientale a Visano per 12 anni e l’altra nella Bassa Occidentale a Roccafranca per un settenato.

Rinunciato alla parrocchia per raggiunti limiti di età, accettò di fare il collaboratore nelle parrocchie di Barbariga e Frontigiano. La sua salute, però, nel 2022 cominciò a indebolirsi e dopo un breve periodo di accoglienza a Montichiari nella struttura dei Silenziosi Operai della Croce, si rese necessario il ricovero nella Rsa per sacerdoti “Don Pinzoni” di Mompiano, con ricoveri anche ospedalieri. Aveva perso la facoltà di parlare ma sempre, fino alla fine, partecipava alla messa con gioia, trasporto, vera fede: per lui era un grande momento di pace e serenità.

Con don Sergio Fappani, che ora riposa nella cappella dei Sacerdoti nel cimitero di Orzivecchi, se ne è andato un altro prete protagonista della stagione post conciliare. Sacerdote molto generoso, con un carattere forte e determinato, schietto nelle relazioni e totalmente dedito ai fedeli a lui affidati. Nei suoi oltre cinquant’anni di sacerdozio seppe conciliare l’azione pastorale con la spiritualità, lo studio, l’attenzione ai segni dei tempi. Il suo ricordo è in benedizione.

GABRIELE FILIPPINI 08 ago 2023 11:26