Dal Santuario della Stella ad Adro
Domenica 14 maggio l'edizione numero 45 del pellegrinaggio promosso dal Mec
Il 45° pellegrinaggio mariano dalla Madonna della Stella di Gussago alla Madonna della Neve di Adro, che si svolgerà domenica 14 Maggio, sarà all’insegna della pace. “Bella matribus detestata” (le madri maledicono le guerre) è il titolo di questa edizione, in un anno che vede purtroppo proseguire senza sosta la guerra in Ucraina e le troppe guerre sparse per il pianeta.
Rispetto ad una pur lodevole marcia per la pace il pellegrinaggio può mettere in moto il fiume in piena dalla preghiera, elevata a gran voce dalle centinaia e migliaia di partecipanti. Sono 45 anni che questo gesto si snoda tra i vicoli e le strade della Franciacorta per giungere ad Adro, dove la Vergine Maria apparve ad un pastorello sordomuto dalla nascita, Battista Comino Bajoni, l’8 luglio 1519. La Vergine gli apparve dicendo di essere la Madre di Dio e dandogli un messaggio per gli abitanti di Adro, che conteneva il richiamo ad una vita più intensamente cristiana e la richiesta di costruire in quel luogo un santuario. Il percorso prevede come di consueto la partenza alle ore 7 dal Santuario della Stella, con il consueto serpentone di volti, persone e passi che portano canti, preghiere e gioiosa pace per chilometri e chilometri. Il titolo è in latino e viene da lontano (il pagano Orazio): “Bella matribus detestata”.
La locuzione latina esprime tutto il dolore (l’odio!) delle mamme che perdono i propri figli a causa della guerra. Ieri ed oggi, figli e figlie straziati e uccisi in guerre disumane, trovano voce nel silenzio angosciante e nel grido disperato delle loro mamme che dicono semplicemente “No!”. Dopo la partenza la prima tappa è attorno alle ore 9.30 all’oratorio di Saiano per la colazione e una breve sosta. Il cammino poi riprende alla volta di Monterotondo, con arrivo verso le ore 12 per il pranzo all’Oratorio. Qui la sosta è più lunga, per consentire di recuperare le energie per compiere poi l’ultimo tratto del pellegrinaggio, con destinazione il santuario Madonna della Neve di Adro, con l’arrivo previsto verso le 15.30.
L’ultimo gesto del Pellegrinaggio è la celebrazione della S. Messa alle 16. Per info e per l’iscrizione online si può consultare il sito www.mec-carmel.org, oppure si può contattare telefonicamente o per WhatsApp il Movimento Ecclesiale Carmelitano di Brescia al 388 1573578, dalle 17.30 alle 19, o quello di Adro al 3312708602, dalle ore dalle 14 alle ore 18. Sono previste delle agevolazioni per chi prenota online il pullman per il trasporto sia per l’andata sia per il ritorno. Il Pellegrinaggio sarà trasmesso diretta streaming dalle ore 8 con link al sito www.mec-carmel.org.